Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
26 notizie trovate
Politica
31/07/2024 - 13:05
(ACRA) - In risposta alle notizie allarmanti che circolano sugli organi di stampa riguardanti la disastrosa condizione economico-finanziaria in cui versa la società che gestisce il ciclo dei rifiuti e l’igiene urbano nella Marsica, il consigliere regionale Gianpaolo Lugini (Marsilio Presidente) esprime profonda preoccupazione per la situazione e richiede l’inserimento urgente della questione all’ordine del giorno della prossima Commissione Vigilanza.
31/07/2024 - 12:25
(ACRA) - “La nuova sede della Regione Abruzzo a Pescara si farà, e si costruirà sulle aree di risulta dell’ex stazione ferroviaria, con buona pace del consigliere regionale Blasioli e del Pd. Parliamo di una sede che sarà un attrattore pubblico.
31/07/2024 - 11:36
(ACRA) - “Un altro importante traguardo raggiunto per la città di Pescara. E presto anche altre aree a ridosso del fiume potranno essere sistemate e valorizzate”. A sottolinearlo, il capogruppo della Lega in Regione Abruzzo, Vincenzo D'Incecco che esprime soddisfazione per il via libera al finanziamento ministeriale da 321 mila euro che consentirà la messa in sicurezza e riqualificazione della zona del Giardino Fluviale, nelle immediate vicinanze del Ponte Flaiano.
30/07/2024 - 16:06
(ACRA) - "L’assestamento di bilancio regionale che ha iniziato oggi il suo percorso in Commissione prevede all’art. 14 la possibilità di accendere mutui per la realizzazione della sede unica della Regione Abruzzo all’interno dell’area di risulta.
30/07/2024 - 10:37
(ACRA) - “Un’intricatissima storia di deroghe progettuali, impacci amministrativi, caratterizzazioni attese e bonifiche non ancora avviate, blocca la rinascita dell’ex Fea. Ad oggi a causa di tanto e tale stallo succedono due cose: la struttura affoga nel degrado e nell’inquinamento riscontrato anni fa all’impianto del cantiere, con conseguente disagio non solo per i residenti ma anche per il quartiere, fra i più frequentati, specie l’estate; sempre a causa dello stallo la città, perde la possibilità di offrire ai suoi visitatori e turisti un’area dove parcheggiare a un passo dal mare, come accadeva negli anni scorsi durante la stagione balneare.
29/07/2024 - 08:48
(ACRA) - La settimana scorsa il Movimento 5 Stelle, in una conferenza stampa, è tornato a parlare dell’area di risulta. Scrivono in una nota i rapprresentanti regionali: "Raccogliamo i malumori e l’esasperazione di tutti i commercianti del centro cittadino, costretti da mesi a convivere con una serie di lunghi cantieri (dalla riqualificazione di Piazza Sacro Cuore a quella di Corso Umberto), e che da diverse settimane devono affrontare anche le difficoltà legate alla chiusura di buona parte delle zone di parcheggio dell’area di risulta, oggetto di interventi di bonifica bellica e ambientale".
29/07/2024 - 08:41
(ACRA) - "Sarà importante partecipare martedì prossimo al presidio che si terrà alle 18,00 nel parcheggio del Tribunale dell’Aquila. Viviamo come uno sfregio, un nuovo, insopportabile dolore nella vita dei familiari delle vittime e nella coscienza civile del paese, la sentenza della Corte d’Appello che ha negato il risarcimento in favore delle famiglie di sette studenti (Nicola Bianchi, Ivana Lannutti, Enza Terzini, Michele Strazzella, Daniela Bortoletti, Sara Persichitti e Nicola Colonna) morti nel terremoto del 6 aprile 2009, accusandoli di “condotta incauta”, cioè di aver sottovalutato i rischi connessi alle ripetute scosse.
26/07/2024 - 10:54
(ACRA) - “Nella giornata odierna ho chiesto un impegno economico di Regione Abruzzo, affinché i nidi ed i centri estivi dislocati nei diversi comuni abruzzesi siano dotati di impianti di condizionamento, idonei a far fronte all’elevate ed anomale temperature che stiamo registrando in questo periodo".
25/07/2024 - 17:58
(ACRA) - “Oggi, durante la seduta della Commissione Vigilanza, abbiamo appreso che, a distanza di due anni e mezzo dall’avvio del programma Garanzia Occupabilità Lavoratori, sono stati spesi complessivamente quasi venti milioni di euro senza avere dati sulla ricaduta occupazionale dal momento che i servizi di monitoraggio sono stati attivati dopo mesi dal blocco dei corsi e, ad oggi, non consentono analisi di efficacia dell'investimento.