Via libera in Commissione all'inchiesta pubblica sull'impianto Get Energy di Sulmona
29 gennaio 2026 - 15:29

(ACRA) - Questa mattina, la Commissione “Territorio Ambiente e Infrastrutture”, presieduta da Emiliano di Matteo, ha espresso parere favorevole, a maggioranza, con voto contrario di Luciano D’Amico (Patto per l’Abruzzo) e Erika Alessandrini (M5S), sul provvedimento amministrativo di iniziativa della Giunta regionale, riguardante gli indirizzi e gli obiettivi per adeguare il Piano regionale di gestione dei rifiuti (Prgr). E’ intervenuto a riguardo il consigliere delegato Nicola Campitelli che ha spiegato come questo sia un primo passaggio, per poi redigere il Piano su cui saranno ascoltati i territori. L’adeguamento risulta necessario per aggiornare il Piano ai dettami dell’economia circolare, del recupero e della riduzione dei rifiuti, così come impone la normativa vigente. Sulla proposta è stato ascoltato anche Lorenzo Ballone, responsabile Pianificazione e Programmazione del Servizio Gestione Rifiuti e Bonifiche.
In apertura dei lavori, la Commissione ha espresso parere favorevole all’unanimità sull’avvio di un’inchiesta pubblica sul progetto “Impianto di recupero di rifiuti non pericolosi con produzione di energia”, proposto dalla società Get Energy di Sulmona. Si tratta di una risoluzione, a firma dei consiglieri Marianna Scoccia (Noi Moderati), Maria Assunta Rossi (FdI), Antonietta La Porta (Forza Italia) e Pierpaolo Pietrucci (Pd), che propone l’utilizzo dello strumento dell’inchiesta pubblica al fine di riaprire il dibattito nell’ambito della Valutazione impatto ambientale (Via) del progetto, nominare un commissario ad acta, calendarizzare audizioni utili e produrre, infine, una relazione che avrà un peso specifico rispetto all’intervento che andrà a realizzarsi.
In discussione anche il progetto di Regolamento, di iniziativa della Giunta regionale, in attuazione dell’articolo 63 della nuova Legge urbanistica sul governo del territorio. E’ stato ascoltato il consigliere delegato Nicola Campitelli che ha illustrato gli obiettivi della proposta mirata a sostenere la competitività delle aziende agricole, con il recupero e la riqualificazione di strutture edilizie e con una particolare attenzione all’imprenditoria giovanile. Sul progetto saranno calendarizzate altre audizioni.
Lo stato di avanzamento dei lavori sul territorio metropolitano pescarese, in particolar modo la chiusura della Galleria San Giovanni, è stato discusso su richiesta della consigliera Alessandrini. Sono intervenuti Marco Bosio, Area Gestione Anas Rete per l’Abruzzo e Giancarlo Misantoni, direttore del Dipartimento Infrastrutture e Trasporti. La discussione della mozione di Giovanni Cavallari (Abruzzo Insieme) su “Polo logistico regionale di Protezione civile in provincia di Teramo” è stata rinviata.
La Commissione di Vigilanza, guidata da Sandro Mariani si è invece riunita nella mattinata di oggi, per la verifica della procedura amministrativa e contabile sul riconoscimento del debito fuori bilancio di 2milioni 61mila 800 euro per il “Giro d’Abruzzo 2025”, su richiesta del capogruppo Pd Silvio Paolucci. Sono stati ascoltati Patrizia Radicci, dirigente Politiche turistiche e sportive; la direttrice Affari della Presidenza e Legislativi del Consiglio regionale, Francesca Di Muro e il capo Dipartimento Risorse della Regione Abruzzo, Fabrizio Giannangeli. Al secondo punto all’ordine del giorno, gli atti di vendita di immobili della Comunità montana - Montagna Sangro Vastese. Sono intervenuti Emanuela Grimaldi, capo Dipartimento Enti Locali della Regione Abruzzo e Arturo Scopino, presidente Unione montana dei comuni del Sangro. Rinviato il punto sulle liste di attesa e criticità relative all’autismo. (red)