Fondi regionali, chiarimenti tecnici degli Uffici del Consiglio regionale sui criteri di assegnazione
11 febbraio 2026 - 12:44

(ACRA) - Gli Uffici del Consiglio regionale ritengono doveroso fornire alcuni chiarimenti tecnici relativi all'assegnazione provvisoria da parte del Consiglio regionale dell’Abruzzo dei contributi per "eventi di rilevanza minore", così come definiti dall’art. 40 della L.R. n. 55/2013, al fine di garantire una corretta informazione ai cittadini e agli enti coinvolti.
Preliminarmente, è fondamentale evidenziare lo sforzo profuso dal Consiglio regionale per sostenere le realtà locali: lo stanziamento complessivo previsto per il 2025 è stato, infatti, portato a 250.000, con un incremento di 50.000 euro rispetto all'anno precedente, nel rispetto delle regole che disciplinano la formazione del Bilancio della Regione. Tale scelta dimostra la precisa volontà politica di finanziare il maggior numero possibile di eventi. Nonostante l'aumento delle risorse, tuttavia, il 2025 ha registrato un incremento eccezionale delle domande, più che raddoppiate rispetto al passato. Si è passati, infatti, dai 63 potenziali beneficiari della graduatoria 2024 ai 137 di quella relativa al 2025.
Sebbene lo stanziamento attuale abbia permesso di finanziare solamente le prime 34 posizioni, è fondamentale sottolineare l'elevata qualità dei progetti presentati. Tutti i progetti, infatti, hanno ricevuto un punteggio elevato, tant’è che intercorre un lieve distacco tra i vincitori e i numerosi eventi non finanziabili per esaurimento risorse. A titolo esemplificativo, il 34° classificato ha totalizzato un punteggio di 24, mentre l'87° in graduatoria ha ottenuto 21 punti. Il distacco di soli 3 punti, tra il 34° e l'87° classificato, conferma che la Commissione ha attribuito punteggi elevati alla maggior parte delle 137 domande in valutazione. A ciò si aggiunga che moltissimi sono stati gli ex aequo, come si evince chiaramente dalla graduatoria complessiva, pubblicata sulla homepage del sito istituzionale del Consiglio regionale e consultabile al seguente link: https://www.crabruzzo.it/avvisi/graduatoria-contributi-art-40-lr-552013_2025.
E’ doveroso, inoltre, precisare che gli importi dei contributi indicati in graduatoria corrispondono esattamente a quanto richiesto da ciascun beneficiario. Quanto ai criteri di valutazione, è necessario sottolineare che la Commissione opera secondo parametri tecnici predefiniti dal Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 2 del 26 febbraio 2014, che detta le disposizioni attuative per la concessione dei contributi di cui all’art. 40 della L.R. 55/2013, i quali riducono al minimo il margine di discrezionalità. La valutazione, infatti, si basa sia su un insieme di criteri che riguardano sia profili squisitamente oggettivi, quali la percentuale di cofinanziamento, in proporzione alle spese sostenute (a ciascuna percentuale corrisponde l’attribuzione di un preciso punteggio); il grado di affermazione dell’iniziativa, calcolata sulla base della storicità dell'evento e della sua ricorrenza negli anni; il piano della comunicazione attuato dal proponente, sia su criteri che richiedono una valutazione di tipo qualitativo, come contenuti e descrizione dell’iniziativa e ambiti tematici dell’evento, per i quali la Commissione si è preventivamente dotata di specifici sottocriteri, nell’intento di garantire la massima uniformità di giudizio, assicurando il pieno rispetto della par condicio tra tutti i partecipanti.
Infine, preme precisare che l'utilizzo del sorteggio per determinare la posizione in graduatoria di soggetti con identico punteggio non è una scelta discrezionale degli Uffici o della Commissione, ma una procedura rigorosa prevista dal già citato Regolamento regionale. Per garantire la massima imparzialità, l'estrazione avviene tramite il software Random.org, una piattaforma certificata che utilizza il rumore atmosferico per generare numeri realmente casuali, garantendo standard di trasparenza superiori ai comuni generatori algoritmici. (red)