Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
30 notizie trovate
Consiglio regionale
31/10/2025 - 15:22
(ACRA) – “Ho preferito far passare un paio di giorni dall’ultimo Consiglio regionale, facendo decantare i temi dell’ennesima ‘legge omnibus’ portata in Aula tra mille spaccature della maggioranza, per raccontare agli abruzzesi ciò che di poco edificante è accaduto mercoledì scorso nel corso di un’Assemblea a tratti surreale per come si è svolta: è andata infatti in scena una vera e propria resa dei conti in seno al centrodestra che sarebbe chiamato a guidare l’Abruzzo e invece continua a pensare ai fatti propri” spiega in una nota il consigliere del PD e presidente della Commissione Vigilanza, Sandro Mariani.
31/10/2025 - 12:44
(ACRA) – “Il Consiglio regionale dell’Abruzzo è stato fermo per quasi un’intera giornata a causa delle faide interne alla destra. Hanno passato una giornata intera nelle segrete stanze a discutere su chi dovesse approvare l’emendamento più ‘ricco’ e il consigliere Verrecchia, invece di chiedere scusa ai cittadini, pensa bene di attaccare l’opposizione”, scrivono i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, Francesco Taglieri ed Erika Alessandrini, “replicando alle affermazioni di Verrecchia sul Consiglio regionale di mercoledì” si legge in una nota.
30/10/2025 - 12:15
(ACRA) – “Un esempio virtuoso di collaborazione tra istituzioni e ricerca scientifica arriva dall’Abruzzo. Due ricercatori dell’Istituto di Fotonica e Nanotecnologie (IFN-CNR) – Simone De Liberato e Simone Di Muzio – potranno svolgere le proprie attività di studio grazie all’ospitalità offerta dal gruppo consiliare Marsilio Presidente, all’interno della sede di Pescara del Consiglio regionale dell’Abruzzo” si legge in una nota del gruppo.
29/10/2025 - 18:57
(ACRA) – L'Aquila, 29 ottobre - All’apertura dei lavori della seconda parte della seduta del Consiglio regionale le opposizioni hanno deciso di abbandonare l’Aula in dissenso con gli interventi emendativi presentati dal centrodestra, che a detta dei consiglieri del “Patto per l’Abruzzo”, "rappresentavano l’ennesima ‘omnibus’".
29/10/2025 - 18:34
(ACRA) - L’opposizione in Consiglio regionale abbandona l’aula, dopo l’ennesimo rinvio dei lavori del Consiglio regionale da parte della maggioranza, spaccata sugli emendamenti finanziari legati alla legge per la disciplina delle Cooperative di comunità.
29/10/2025 - 17:29
(ACRA) - “Il Consiglio regionale ha approvato, oggi, all’unanimità il progetto di legge, a mia firma, che modifica la legge regionale 47/1992 in materia di rischio valanghe. Un intervento atteso e necessario, che aggiorna una normativa ormai superata e ne allinea i contenuti alle disposizioni nazionali e alle direttive più recenti in tema di protezione civile.
29/10/2025 - 15:52
(ACRA) – L'Aquila, 29 ottobre - La prima parte della seduta del Consiglio regionale dell’Abruzzo, si è aperta con la richiesta del consigliere Nicola Campitelli (FdI), di ricordare con un minuto di silenzio i tre carabinieri morti nel veronese nel corso di un’esplosione in un casolare dove effettuavano un sopralluogo a seguito di uno sfratto.
29/10/2025 - 15:31
(ACRA) - “Da sette anni la Regione Abruzzo tiene fermo un progetto fondamentale per la salute dei cittadini: le Palestre della Salute. Dal 2018, infatti, esistono linee guida chiare, convenzioni con le Università di Chieti-Pescara e L’Aquila, percorsi formativi e atti amministrativi pronti a far partire la rete di strutture qualificate per promuovere l’attività fisica come strumento di prevenzione e riabilitazione.
28/10/2025 - 17:36
(ACRA) – L'Aquila, 28 ottobre - Il progetto legge a firma Sospiri, Scoccia, De Renzis e Blasioli, su “Interventi regionali in favore delle attività di partecipazione ed informazione sul funzionamento degli organi regionali, a sostegno del merito e della ricerca in ambito universitario ed in favore di iniziative che promuovono la valorizzazione dell’immagine della Regione Abruzzo”, ha ottenuto questa mattina il parere favorevole della maggioranza, con l’astensione delle opposizioni, in Commissione “Salute, Sicurezza Sociale, Cultura, Formazione Lavoro”, guidata dal presidente Paolo Gatti.