Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
158 notizie trovate
Politica
31/10/2025 - 17:11
(ACRA) – “Il consigliere regionale del Pd Antonio Di Marco ormai si aggrappa a tutto pur di far polemica, diventata una sua specialità. Nell’ultima, riferita alla classifica di Legambiente, parla di un Abruzzo - e in particolare di una Pescara - in crisi, ‘sprofondati’.
Consiglio regionale
31/10/2025 - 15:22
(ACRA) – “Ho preferito far passare un paio di giorni dall’ultimo Consiglio regionale, facendo decantare i temi dell’ennesima ‘legge omnibus’ portata in Aula tra mille spaccature della maggioranza, per raccontare agli abruzzesi ciò che di poco edificante è accaduto mercoledì scorso nel corso di un’Assemblea a tratti surreale per come si è svolta: è andata infatti in scena una vera e propria resa dei conti in seno al centrodestra che sarebbe chiamato a guidare l’Abruzzo e invece continua a pensare ai fatti propri” spiega in una nota il consigliere del PD e presidente della Commissione Vigilanza, Sandro Mariani.
31/10/2025 - 12:44
(ACRA) – “Il Consiglio regionale dell’Abruzzo è stato fermo per quasi un’intera giornata a causa delle faide interne alla destra. Hanno passato una giornata intera nelle segrete stanze a discutere su chi dovesse approvare l’emendamento più ‘ricco’ e il consigliere Verrecchia, invece di chiedere scusa ai cittadini, pensa bene di attaccare l’opposizione”, scrivono i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, Francesco Taglieri ed Erika Alessandrini, “replicando alle affermazioni di Verrecchia sul Consiglio regionale di mercoledì” si legge in una nota.
Sanità
31/10/2025 - 12:20
(ACRA) – “Direi proprio che la nuova toppa che prova a metterci la Asl, dopo aver fatto una figuraccia nazionale e averla fatta fare anche al presidente Marsilio, è peggiore del buco, nonché peggiore della precedente.
31/10/2025 - 08:42
(ACRA) - "In Abruzzo si continua a parlare di aree interne, montagna, territori svantaggiati. Ma alla prova dei fatti, quando si tratta di destinare fondi pubblici, tutto viene livellato, mischiato, reso indistinto.
Infrastrutture
30/10/2025 - 15:12
(ACRA) – "Lo avevo già proposto e a breve presenterò un emendamento per formalizzare la richiesta. L’ospedale San Salvatore dell’Aquila ha bisogno di essere completamente rinnovato per evitare il rischio – concretissimo – di essere nel prossimo futuro del tutto vetusto, inappropriato e inadeguato alle esigenze sanitarie del nostro territorio" è quanto annuncia in una nota il consigliere Pierpaolo Pietrucci (PD).
30/10/2025 - 14:02
(ACRA) – “La nostra sanità non può essere un modello quando costringe malati oncologici a interrompere terapie salvavita per carenze organizzative e di scorte. Quello che è accaduto, di nuovo, nella Asl di Chieti è inaccettabile”, così il consigliere regionale Antonio Di Marco (PD) dopo la conferenza stampa tenuta stamattina sul tema a Pescara con il capogruppo Silvio Paolucci e il presidente della Commissione Vigilanza Sandro Mariani.
30/10/2025 - 12:15
(ACRA) – “Un esempio virtuoso di collaborazione tra istituzioni e ricerca scientifica arriva dall’Abruzzo. Due ricercatori dell’Istituto di Fotonica e Nanotecnologie (IFN-CNR) – Simone De Liberato e Simone Di Muzio – potranno svolgere le proprie attività di studio grazie all’ospitalità offerta dal gruppo consiliare Marsilio Presidente, all’interno della sede di Pescara del Consiglio regionale dell’Abruzzo” si legge in una nota del gruppo.
Trasporti
30/10/2025 - 09:22
(ACRA) - "Si tratta di un passo concreto verso una mobilità più sostenibile e una migliore qualità dell’aria nelle nostre città. Questa iniziativa mira a favorire l’utilizzo dei mezzi pubblici negli spostamenti casa-lavoro, contribuendo così alla riduzione del traffico veicolare e delle emissioni inquinanti".