Garante detenuti Condividi

Donato un congelatore al carcere di Pescara: la solidarietà che unisce oltre le mura

24 luglio 2025 - 17:12

(ACRA) - Questa mattina è stato consegnato un congelatore a pozzetto alla Casa Circondariale di Pescara, grazie alla generosa donazione dell’Associazione Meridiana Club Abruzzo, che ha prontamente risposto all’appello lanciato nei giorni scorsi dalla Garante regionale dei detenuti, Monia Scalera.
Alla cerimonia di consegna hanno preso parte la garante Scalera, il presidente dell’associazione Mario Scurti, il segretario Giuseppe Gatto e alcuni rappresentanti della Polizia Penitenziaria. La donazione è stata dedicata alla memoria del socio Gianni Cantatore, a un anno dalla sua scomparsa: un gesto che coniuga solidarietà e ricordo, offrendo un contributo concreto alle esigenze della popolazione detenuta.

“Un piccolo gesto può avere un grande significato – ha dichiarato Monia Scalera – La presenza di realtà associative come Meridiana Club Abruzzo rappresenta un fondamentale ponte tra la società esterna e quella reclusa, testimoniando come la dignità delle persone debba essere tutelata sempre, ovunque si trovino”. Il nuovo congelatore contribuirà al miglioramento delle condizioni di conservazione degli alimenti, a beneficio dell’intera comunità carceraria. L’iniziativa si inserisce in un più ampio percorso di attenzione e sostegno alle strutture penitenziarie del territorio, promosso dall’Ufficio del Garante per i detenuti della regione Abruzzo. (red)

Notizie correlate