Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
70 notizie trovate
Garante detenuti
09/01/2026 - 15:01
(ACRA) - La Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, Monia Scalera, ha fatto visita, questa mattina, alla Casa circondariale di Teramo per la consegna di doni destinati ai figli delle persone detenute, in un’iniziativa dal forte valore simbolico e sociale, volta a richiamare l’attenzione sui diritti dell’infanzia e sulla tutela dei legami affettivi.
22/12/2025 - 14:31
(ACRA) - La garante dei detenuti della Regione Abruzzo, Monia Scalera prosegue nelle visite alle case circondariali abruzzesi per la consegna dei doni natalizi. Questa mattina, nella casa circondariale di Pescara, su iniziativa della Garante, è andato in scena lo spettacolo del comico Vincenzo Olivieri.
16/12/2025 - 13:40
(ACRA) - Ha preso avvio nella giornata di ieri la consegna dei doni natalizi da parte della garante per le persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, Monia Scalera, presso le Case Circondariali della Regione Abruzzo, grazie alle donazioni effettuate da privati cittadini e realtà del territorio che hanno voluto offrire un segno concreto di vicinanza al mondo penitenziario .
02/12/2025 - 15:49
(ACRA) - "Oggi ho avuto l’onore di partecipare come relatore a un evento che mette al centro un tema fondamentale: la capacità di una comunità di riconoscere, proteggere e includere tutte le persone, soprattutto le più fragili".
01/12/2025 - 08:43
(ACRA) - Ieri si è concluso il progetto “Bella Dentro” (promosso dalla garante dei detenuti Monia Scalera) nel carcere di Chieti. "È stato un percorso fatto di gesti semplici ma profondi - ha detto Scalera - prendersi cura, ascoltare, restituire attenzione a donne che troppo spesso vivono invisibili.
25/11/2025 - 09:12
(ACRA) - Durante la settimana dedicata all’eliminazione della violenza contro le donne la Garante regionale dei detenuti propone “Bella Dentro”, progetto che nasce da un’idea semplice ma necessaria: ricordare che la dignità non si sospende mai, nemmeno quando si vive una condizione di restrizione della libertà.
22/11/2025 - 12:18
(ACRA) - La Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Abruzzo, Monia Scalera, ha partecipato all’evento nazionale “Garanti. 1997–2025”, promosso da Antigone, che si è svolto ieri a Roma nella Sala Ilaria Alpi.
21/11/2025 - 16:36
(ACRA) - “Bella Dentro” è il progetto promosso dalla garante per le persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Abruzzo, Monia Scalera, nella settimana in cui ricorre la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che prenderà il via lunedì 24 nella casa circondariale di Teramo e domenica 30 in quella di Chieti.
13/11/2025 - 15:37
(ACRA) – L'Aquila - La garante dei detenuti della Regione Abruzzo, Monia Scalera, ha incontrato questa mattina il Direttore del Centro per la Giustizia Minorile, Antonio Pappalardo, insieme all’assessore regionale alle politiche sociali, Roberto Santangelo, e alla direttrice del Dipartimento, Emanuela Grimaldi.