Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
51 notizie trovate
Garante detenuti
29/06/2025 - 08:42
(ACRA) - "È partito venerdì 27 giugno un nuovo importante progetto contro la povertà educativa, fortemente voluto dalla Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, Monia Scalera, e patrocinato dall’Assessorato regionale alle Politiche Sociali e dalla Garante regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza.
19/06/2025 - 10:27
(ACRA) - Si è tenuta ieri a Roma, nella sede della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative regionali e delle Province autonome, l’Assemblea della Conferenza dei Garanti territoriali delle persone private della libertà personale.
17/06/2025 - 15:12
(ACRA) - La garante dei diritti delle persone detenute della Regione Abruzzo, Monia Scalera ha partecipato questa mattina, a Roma, alla seconda edizione di “Recidiva Zero. Studio, formazione e lavoro in carcere e fuori dal carcere”, svoltasi alla Scuola di formazione “Giovanni Falcone” del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.
12/06/2025 - 17:26
(ACRA) - Il Consiglio regionale dell’Abruzzo ha approvato un importante regolamento che disciplina in modo organico le strutture residenziali e semiresidenziali destinate ai minorenni. Il provvedimento si applica sia alle strutture di nuova istituzione, sia ai casi di trasferimento, ampliamento, riduzione, trasformazione o volturazione di strutture già esistenti.
30/05/2025 - 14:45
(ACRA) - Nella giornata odierna, si è tenuto all’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti, un incontro formativo nell’ambito del corso di Diritto Penitenziario tenuto dal Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Chieti, Dott.
30/05/2025 - 10:19
(ACRA) – È stato firmato un importante protocollo d’intesa, rinnovato e ampliato rispetto al precedente, tra la Garante delle persone private della libertà personale della Regione Abruzzo, Monia Scalera, la coordinatrice regionale dell’AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati) Sara Frattura e la referente regionale dell’ONAC (Osservatorio Nazionale Permanente sull’Attività di Custodia), Elisa Di Giacomo.
20/05/2025 - 13:49
(ACRA) - Si è svolto ieri, negli uffici della Casa Circondariale di Avezzano, un tavolo istituzionale volto ad affrontare le principali criticità che interessano il sistema penitenziario regionale. All’incontro hanno preso parte il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove, il provveditore regionale dell’Amministrazione penitenziaria Giacinto Siciliano, il senatore Etelwardo Sigismondi, l’assessore regionale Mario Quaglieri, i consiglieri regionali Massimo Verrecchia e Gianpaolo Lugini, la direttrice dell’istituto Celeste D’Orazio, i rappresentanti sindacali della Polizia Penitenziaria e il personale amministrativo.
14/05/2025 - 16:19
(ACRA) – Pescara, 14 maggio - Sì è tenuta oggi la seconda Conferenza nazionale del 2025 sulla giustizia riparativa, presieduta dal viceministro alla Giustizia Francesco Paolo Sisto. Per la Regione Abruzzo ha partecipato la garante dei detenuti Monia Scalera, in rappresentanza dell’assessore regionale Roberto Santangelo, su delega del presidente Marco Marsilio.
06/05/2025 - 11:05
(ACRA) – L’Aquila, 6 maggio - La garante dei Detenuti della Regione Abruzzo Monia Scalera ha partecipato nei giorni scorsi alla Conferenza dei Garanti territoriali delle persone private della libertà che si è riunita a Roma, nella sede della Conferenza dei presidenti delle assemblee legislative delle regioni e delle province autonome, con la partecipazione del Presidente del Dipartimento di Giustizia minorile e di comunità, Antonio Sangermano.