Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
6 notizie trovate
Agricoltura
20/06/2025 - 10:51
(ACRA) - "Con l’approvazione del progetto per la realizzazione della rete irrigua a pressione della Piana del Fucino, si apre una nuova stagione per uno dei territori agricoli più produttivi e strategici d'Italia".
19/06/2025 - 14:45
(ACRA) – “Il via libera al progetto irriguo della piana del Fucino rappresenta una svolta epocale per l’agricoltura abruzzese. Una giornata davvero storica, per troppo tempo evocata e mai concretamente realizzata, che oggi diventa realtà grazie a un’azione politica seria, determinata e lungimirante portata avanti dal governo regionale guidato da Marco Marsilio e dall’assessore Emanuele Imprudente, che ringrazio” è quanto rileva il capogruppo Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Massimo Verrecchia.
19/06/2025 - 14:37
(ACRA) – “In Abruzzo, come in molte altre regioni italiane, la transumanza, ovvero il trasferimento stagionale del bestiame tra aree di pascolo, richiede il rispetto di alcune normative e il pagamento di una tassa all’Azienda Sanitaria locale” rileva il consigliere regionale Dino Pepe (PD).
18/06/2025 - 15:16
(ACRA) – “Campi bruciati, orti distrutti, raccolti compromessi e famiglie in ginocchio. Eppure le bollette del Consorzio di Bonifica Centro continuano ad arrivare puntuali. È uno scandalo che si ripete da anni, ma che oggi ha raggiunto un livello inaccettabile, con centinaia di agricoltori e cittadini rimasti senza acqua da settimane mentre la governance consortile continua a imporre tariffe alle stelle per un servizio che, nei fatti, non viene erogato”.
04/06/2025 - 18:14
(ACRA) - “La cooperazione tra agricoltori ed Istituzioni è fondamentale per sviluppare strategie che superino le difficoltà e sostengano la crescita del settore agricolo abruzzese” scrive in premessa l'ex Assessore alle Politiche agricole, Dino Pepe.
03/06/2025 - 19:03
(ACRA) – L'Aquila - Dopo la conferenza stampa del 2 giugno, presso il Consolato Italiano a Madrid, in occasione della 79esima Festa Nazionale della Repubblica italiana, si è svolto un incontro con la dottoressa Maria José Murciano Sanches, vicepresidente della Rete Spagnola dello Sviluppo Rurale, al quale ha partecipato la Regione Abruzzo, nelle persone del vicepresidente della Giunta regionale Emanuele Imprudente, del presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri, della direttrice del Dipartimento Agricoltura, Elena Sico e dei presidenti di alcuni Gal abruzzesi nelle persone di: Roberto Di Vincenzo, Paolo Federico, Nino Garofalo e Tiziano Teti.