Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
137 notizie trovate
Agricoltura
23/07/2025 - 08:40
(ACRA9 - "Un impegno forte a tutela dell'agricoltura italiana nel contesto della riforma PAC post-2027". A chiederlo, attraverso una risoluzione presentata oggi in Commissione Agricoltura, Sviluppo Economico e Attività Produttive, è il consigliere regionale della Lega, Carla Mannetti.
22/07/2025 - 17:14
(ACRA) - “Oggi, in Commissione Agricoltura, abbiamo fortemente voluto e ottenuto l’audizione delle associazioni di categoria del mondo agricolo per affrontare le gravi problematiche legate all’assegnazione del gasolio agricolo agevolato (UMA).
21/07/2025 - 08:30
(ACRA) – “Il rinvio ad ottobre dell’udienza del Tar sul ricorso promosso dagli agricoltori contro le tariffe imposte dal Consorzio di Bonifica Centro è un macigno che continua a gravare sulle spalle di chi lavora la terra e garantisce il futuro alimentare della nostra regione”, scrive la consigliera del Movimento 5 Stelle, Erika Alessandrini.
03/07/2025 - 12:23
(ACRA) - "L'epidemia di Blue Tongue che sta interessando il comparto zootecnico abruzzese richiede interventi immediati e straordinari. La gravità della situazione è ormai conclamata: come accertato dalle quattro ASL, i focolai sono diffusi in tutto il territorio regionale e la malattia ha raggiunto anche gli ovini in montagna, evento mai verificatosi in precedenza che testimonia l'eccezionalità dell'emergenza in corso".
01/07/2025 - 08:26
(ACRA) - "Il problema degli ovini che hanno contratto la Blue Tongue è una problematica che il servizio veterinario delle Asl abruzzesi sta affrontando con un monitoraggio continuo. È bene ribadire che si tratta di una malattia trasmessa agli animali da un insetto, un moscerino, che non colpisce l’uomo e non infetta né la carne né il latte.
20/06/2025 - 10:51
(ACRA) - "Con l’approvazione del progetto per la realizzazione della rete irrigua a pressione della Piana del Fucino, si apre una nuova stagione per uno dei territori agricoli più produttivi e strategici d'Italia".
19/06/2025 - 14:45
(ACRA) – “Il via libera al progetto irriguo della piana del Fucino rappresenta una svolta epocale per l’agricoltura abruzzese. Una giornata davvero storica, per troppo tempo evocata e mai concretamente realizzata, che oggi diventa realtà grazie a un’azione politica seria, determinata e lungimirante portata avanti dal governo regionale guidato da Marco Marsilio e dall’assessore Emanuele Imprudente, che ringrazio” è quanto rileva il capogruppo Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Massimo Verrecchia.
19/06/2025 - 14:37
(ACRA) – “In Abruzzo, come in molte altre regioni italiane, la transumanza, ovvero il trasferimento stagionale del bestiame tra aree di pascolo, richiede il rispetto di alcune normative e il pagamento di una tassa all’Azienda Sanitaria locale” rileva il consigliere regionale Dino Pepe (PD).
18/06/2025 - 15:16
(ACRA) – “Campi bruciati, orti distrutti, raccolti compromessi e famiglie in ginocchio. Eppure le bollette del Consorzio di Bonifica Centro continuano ad arrivare puntuali. È uno scandalo che si ripete da anni, ma che oggi ha raggiunto un livello inaccettabile, con centinaia di agricoltori e cittadini rimasti senza acqua da settimane mentre la governance consortile continua a imporre tariffe alle stelle per un servizio che, nei fatti, non viene erogato”.