Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
17 notizie trovate
Sanità
30/09/2025 - 08:56
(ACRA) – “Nei giorni in cui dalla Asl di Pescara e dall’Avis si levano inviti pubblici - che sottoscriviamo pienamente cogliendo l’occasione per ringraziare i donatori - a donare il sangue e il plasma a causa della carenza degli stessi nelle corsie ospedaliere, complice il fisiologico calo delle donazioni nel periodo estivo, cui non corrisponde però una diminuzione della necessità degli stessi, assume ancora maggior rilievo la questione che vogliamo denunciare quest’oggi”, scrive Il vicepresidente del Consiglio regionale Antonio Blasioli.
25/09/2025 - 13:47
(ACRA) - “Prendiamo atto delle scuse della Asl Lanciano Vasto Chieti per i ritardi nella fornitura dei farmaci oncologici, ma queste scuse arrivano quasi due mesi dopo il 5 agosto, quando ho sollevato il caso in Consiglio regionale facendo arrabbiare il presidente Marsilio che mi ha dato del bugiardo e dello sciacallo.
24/09/2025 - 17:42
(ACRA) – “Altro che programmazione e rilancio: la Giunta Marsilio impone alle quattro Asl abruzzesi un diktat di 65 pagine, con il quale ordina ai direttori generali di predisporre, entro appena 7 giorni, un piano di rientro lacrime e sangue per risanare una sanità ormai al collasso.
23/09/2025 - 14:36
(ACRA) - "Solidarietà e vicinanza ai medici di famiglia della ASL di Chieti che oggi hanno dovuto dare vita a un flash mob per difendere il diritto alle cure e la dignità della professione. Anche su di loro si abbatte uno degli effetti più forti del deficit della sanità, i tagli non solo alle prestazioni, non solo i farmaci, ma anche alle spettanze del personale che ogni giorno è in trincea”, così il capogruppo del PD Silvio Paolucci dopo la manifestazione.
22/09/2025 - 18:10
(ACRA) - "La lettera segreta del dirigente del Dipartimento Sanità dell’11 agosto, che la Regione aveva tenuto celata, è l’ennesima conferma che quanto dichiarato pubblicamente da Verì e da Marsilio è una mistificazione sistematica, un’operazione mediatica che copre una realtà drammatica per cittadini, operatori sanitari e bilanci pubblici".
22/09/2025 - 12:53
(ACRA) - “Ancora una volta sono i documenti ufficiali della stessa struttura regionale a smentire clamorosamente le rassicurazioni dell’assessore Verì. La lettera del dirigente del Dipartimento Sanità, certifica che nessuna delle quattro Asl è riuscita a centrare l’obiettivo imposto del 2% di riduzione dei costi, con un disavanzo che rischia di chiudere a fine anno tra i 110 e i 120 milioni di euro”, dichiara il capogruppo PD in Consiglio regionale, Silvio Paolucci.
22/09/2025 - 11:33
(ACRA) - "La nota riservata dell’11 agosto, firmata dal dirigente del Dipartimento Sanità Ebron D’Aristotile, smonta ogni rassicurazione data da Marsilio e Verì. La stima aggiornata del deficit sanitario regionale 2025 è tra i 110 e i 120 milioni di euro, ben lontana dai “85-92 milioni” raccontati pubblicamente e al Tavolo interministeriale".
22/09/2025 - 08:12
(ACRA) - Si è fatto il punto sulla delicata vicenda dei farmaci oncologici mancati alla Asl di Chieti nel corso della conferenza convocata a Pescara dal consigliere Antonio Di Marco e a cui hanno preso parte i consiglieri Luciano D’Amico, Silvio Paolucci, Sandro Mariani, Erika Alessandrini e Alessio Monaco.
17/09/2025 - 15:13
(ACRA) – “Il capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale, Francesco Taglieri, questa mattina si è recato davanti all’ospedale San Pio di Vasto per portare la propria solidarietà a Patrizia De Rosa, cittadina che da anni denuncia con coraggio le carenze croniche della sanità territoriale.