Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
1665 notizie trovate
Sanità
11/08/2025 - 08:40
(ACRA) - “Lo sfascio della sanità in Abruzzo ha abbassato la guardia sia sulle azioni volte a migliorare le condizioni di salute e di sicurezza delle donne, sia sul tema dei diritti sanciti dalla legge 194 in materia di interruzione volontaria di gravidanza, sia sulla sua piena applicabilità.
08/08/2025 - 11:32
(ACRA) - “La battaglia della Val Vibrata nasce da un fatto grave: l’ospedale di Sant’Omero perde una Uoc, Unità operativa complessa, e il suo primario, vincitore di concorso. A Sant’Omero dal primo febbraio è operativa una Uos, Unità operativa semplice.
08/08/2025 - 09:53
(ACRA) - “La testimonianza da me riportata in aula ha provocato la reazione scomposta del presidente Marsilio, dal quale aspettiamo ancora le scuse verso i malati oncologici, perché ha toccato nel vivo un problema che né la Regione, né la Asl, nello specifico quella di Chieti, sono riusciti ad affrontare e risolvere per tempo come paventato dai malati e non solo da essi: la programmazione dell’acquisto dei farmaci in modo che nemmeno un giorno si lasciasse scoperti quanti ne avessero avuto bisogno”, riferisce il consigliere regionale Antonio Di Marco (PD) in una nota, “a seguito della lettura in aula di una mail di una malata oncologica rimasta senza farmaci”.
05/08/2025 - 12:00
(ACRA) - "Garantire un accesso equo e diffuso alle terapie è un obiettivo prioritario della nostra azione amministrativa. L’inclusione di Vasto tra i centri per la sclerosi multipla rafforza la sanità territoriale e rappresenta un passo concreto verso una presa in carico globale e integrata dei pazienti, in sinergia con i servizi di supporto socio-sanitari» a dichiararlo il consigliere regionale Francesco Prospero e l’assessore regionale Tiziana Magnacca nell’evidenziare l’attivazione del Centro Sclerosi Multipla presso l’Unità operativa di Neurologia dell’ospedale di Vasto, diretto dalla professoressa Laura Bonanni, con visite specialistiche dislocate anche sul territorio, in particolare presso il presidio di Gissi.
04/08/2025 - 08:28
(ACRA) – “La sanità abruzzese è ormai in caduta libera. Il tendenziale del disavanzo sanitario per il 2025 ha già toccato quota 128 milioni di euro, con un disavanzo certificato di almeno 65 milioni nei primi sei mesi dell’anno” rilevano in una nota Giovanni Cavallari e Vincenzo Menna (Abruzzo Insieme) .
01/08/2025 - 16:58
(ACRA) - "Mentre la sinistra continua ad ignorare i dati reali e a inseguire narrazioni disancorate dalla realtà, il governo regionale lavora con serietà e produce risultati tangibili. Il contenimento del disavanzo è solo uno degli indicatori di una gestione che sta tornando efficace e trasparente.
01/08/2025 - 15:19
(ACRA) - "Ha aperto ufficialmente questa mattina, presso i locali dell’Istituto San Francesco di Vasto Marina, il presidio di medicina turistica, attivo durante la stagione estiva a servizio di residenti e turisti.
01/08/2025 - 10:07
(ACRA) - “In assenza dei dati del secondo trimestre, disponibili solo da domani (oggi ndr), la direttrice del Dipartimento Sanità Emanuela Grimaldi, ha citato espressamente il tendenziale contenuto nel Programma Operativo adottato il 9 luglio scorso, pari a -128 milioni di euro” così il capogruppo di Fratelli d’Italia, Massimo Verrecchia, sugli interventi della direttrice “in occasione della commissione di oggi (ieri ndr), svoltasi in un clima assolutamente disteso e di grande collaborazione da parte della macrostruttura.
29/07/2025 - 08:22
(ACRA) – “L’approvazione del progetto da parte del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici segna un momento storico per Avezzano e per tutta la Marsica. Dopo anni di attese e promesse disattese, oggi possiamo dire che il nuovo ospedale è davvero più vicino” commenta in una nota il capogruppo di Fratelli d’Italia, Massimo Verrecchia.