Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
46 notizie trovate
Politica
11/12/2025 - 13:44
(ACRA) - “Opere ferme, o addirittura mai partite. In Abruzzo sono stati spesi solo il 27,29 % dei 58,9 milioni dei fondi PNRR messi a disposizione per le Case di comunità, e solo il 21,01 % dei 5,5 milioni di fondi PNRR messi a disposizione per gli ospedali di Comunità.
11/12/2025 - 09:05
(ACRA) - "In arrivo oltre 5,4 milioni di euro per il restauro e il consolidamento della chiesa di Santa Maria Paganica all'Aquila, gravemente danneggiata dal sisma del 2009. Il finanziamento, pari a 5.
10/12/2025 - 10:59
(ACRA) - “I due report tecnici resi pubblici in questi giorni, il Report Pnrr Salute Abruzzo e il Pne 2025 da parte dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, confermano con numeri e fatti, ciò che come opposizione denunciamo da anni: la sanità abruzzese è stata portata in una condizione di fragilità mai vista, mentre la Giunta Marsilio continua a raccontare un modello ‘da esportare’ che non esiste” rileva il consigliere regionale Antonio Di Marco (PD).
05/12/2025 - 16:52
(ACRA) - Il consigliere regionale PD, Pierpaolo Pietrucci, interviene sulla situazione del traffico veicolare all'Aquila: "Sotto Natale l’Amministrazione di Destra che governa L’Aquila ha deciso di istituire un senso unico alternato per via di nuovi lavori a Via Panella, già epicentro degli ingorghi cittadini a causa dell'altro cantiere per il raddoppio della rotonda.
05/12/2025 - 15:56
(ACRA) - “I problemi gravissimi che attraversano il settore automotive in Europa, in Italia e in Abruzzo, con riferimento particolare allo stabilimento Stellantis di Atessa, dove negli ultimi anni sono andati persi migliaia di posti di lavoro, richiedono conoscenza, analisi approfondita e soprattutto proposte concrete.
05/12/2025 - 15:45
(ACRA) - “Servono verifiche e risposte da parte di Anas sullo stato dei lavori in corso sul Ponte sul fiume Orta, nella frazione Piano d’Orta del Comune di Bolognano. Ho condensato in una lettera al responsabile regionale ANAS, Paolo Testaguzza, le preoccupazioni a fronte di una serie di segnalazioni raccolte nei giorni scorsi e relative al cantiere avviato nel dicembre 2024 per lavori di messa in sicurezza e adeguamento tecnico-strutturale dell’infrastruttura, partiti come urgenti e indifferibili per ammissione dell’ANAS stessa, ma col tempo sottoposti a rallentamenti, riduzione del personale e criticità potenzialmente rilevanti che non possono sussistere per un intervento di questa importanza”, così il consigliere regionale Antonio Di Marco, vicepresidente della Commissione Ambiente, Infrastrutture e Territorio.
05/12/2025 - 11:53
(ACRA) – "Il tempo è galantuomo, e oggi a parlare sono i numeri. I ricorsi contro il progetto di Parco Nord, profetizzati dal Movimento 5 Stelle, sono puntualmente arrivati, e l’arbitrato per individuare la giusta indennità di esproprio dei terreni privati coinvolti certifica un fallimento amministrativo che ha pochi precedenti nella storia recente della città.
05/12/2025 - 10:41
(ACRA) - "Non può passare inosservata la risposta dell’assessore Verì alla giusta denuncia del Segretario Regionale Cgil Abruzzo e Molise, Carmine Ranieri, e del responsabile ufficio politiche per la disabilità, Claudio Ferrante, circa il negato rimborso da parte della Asl di Pescara alle spese sostenute dal sig.
03/12/2025 - 12:03
(ACRA) - “Non corrisponde al vero quanto affermato dalla Cgil Abruzzo Molise (leggi la nota Cgil, ndr), che parla di un azzeramento dei benefici fiscali nazionali da parte della Regione. Dichiarazioni false, costruite su dati vecchi e sbagliati.