Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
13 notizie trovate
Sanità
31/10/2025 - 12:20
(ACRA) – “Direi proprio che la nuova toppa che prova a metterci la Asl, dopo aver fatto una figuraccia nazionale e averla fatta fare anche al presidente Marsilio, è peggiore del buco, nonché peggiore della precedente.
30/10/2025 - 14:02
(ACRA) – “La nostra sanità non può essere un modello quando costringe malati oncologici a interrompere terapie salvavita per carenze organizzative e di scorte. Quello che è accaduto, di nuovo, nella Asl di Chieti è inaccettabile”, così il consigliere regionale Antonio Di Marco (PD) dopo la conferenza stampa tenuta stamattina sul tema a Pescara con il capogruppo Silvio Paolucci e il presidente della Commissione Vigilanza Sandro Mariani.
28/10/2025 - 15:07
(ACRA) - "Oggi si è tenuta la seduta straordinaria della Commissione Sanità del Consiglio regionale dell’Abruzzo, che ha approvato all’unanimità la risoluzione per la salvaguardia dell’ospedale “Caracciolo” di Agnone.
28/10/2025 - 12:16
(ACRA) - “Altro che successo: i numeri dell’open day della ASL di Teramo, dedicato alle ecografie alle carotidi, rappresentano la certificazione ufficiale del fallimento nella gestione delle liste d’attesa nella nostra provincia”.
27/10/2025 - 12:13
(ACRA) - "Le aree di confine e montane non possono essere dimenticate. L’ospedale “Caracciolo” di Agnone rappresenta un presidio sanitario essenziale non solo per il Molise, ma anche per l’Abruzzo, in particolare per le popolazioni dell’alto Vastese e del versante sangrino.
24/10/2025 - 13:51
(ACRA) - "Dopo sette anni di amministrazione regionale da parte del centro destra, la situazione relativa al nuovo ospedale di Teramo rimane sostanzialmente immutata. Nonostante i proclami e gli annunci trionfalistici, nessun progresso reale è stato compiuto.
23/10/2025 - 13:02
(ACRA) - "C’è sempre una buona scusa per tagliare. Stavolta è il disavanzo sanitario. E così, mentre dai palazzi della Regione continuano a raccontare fiabe sulla “tutela dei lavoratori” e sul “miglioramento dei servizi”, negli ospedali di Lanciano, Vasto, Chieti e Ortona si prepara l’ennesima scena del dramma: la possibile chiusura degli sportelli dedicati alla senologia e la riduzione del 30% delle ore Cup.
20/10/2025 - 08:37
(ACRA) – “Lo scorso 14 luglio avevamo preannunciato, criticandola, la chiusura di quattro sale operatorie dell’ospedale di Pescara per lavori di riqualificazione” ricorda in una nota il vicepresidente del Consiglio Regionale, Antonio Blasioli “avevamo specificato come si trattasse di un intervento previsto e preventivato, evidenziando però che la Asl di Pescara era in fortissimo ritardo sull’apertura delle tre sale operatorie provvisorie sostitutive.
08/10/2025 - 13:34
(ACRA) - “Il nuovo rapporto GIMBE ci consegna un quadro impietoso e profondamente allarmante dello stato di salute del Servizio Sanitario regionale e nazionale. Anni di definanziamento, scelte sbagliate e incapacità di programmazione stanno smantellando progressivamente un sistema pubblico nato per garantire un diritto costituzionale in Abruzzo e in Italia: quello alla tutela della salute.