Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
17 notizie trovate
Sanità
13/11/2025 - 10:38
(ACRA) – “Da mesi gli operatori dell’Assistenza domiciliare integrata (Adi) che lavorano per conto della Asl 02 Lanciano-Vasto-Chieti non ricevono i pagamenti per le prestazioni effettuate. È una situazione inaccettabile che si protrae ormai da maggio e che sta generando enormi difficoltà economiche e organizzative a chi garantisce ogni giorno un servizio pubblico essenziale”, è quanto rileva Francesco Taglieri, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale.
12/11/2025 - 11:38
(ACRA) - “La ristrutturazione dei reparti di oncologia ed ematologia dell’ospedale civile di Pescara è attesa e importante, ma i tempi di avanzamento dei lavori in corso nella palazzina ex Direzione sanitaria dell’ospedale di Pescara, destinata ai Day hospital di Oncologia ed Ematologia, sembrano essere ingiustificatamente lunghi se relazionati alla sensibilità di queste due realtà di cura e ricovero” rileva in una nota il vicepresidente della Commissione Ambiente e Territorio Antonio Di Marco.
11/11/2025 - 12:50
Pubblichiamo, in versione integrale, la lettera aperta della consigliera regionale, presidente del Comitato per la Legislazione, Carla Mannetti, dedicata al tema di farmaci oncologici in regione. (ACRA) - "Alla comunità abruzzese, alle istituzioni regionali, agli operatori sanitari e alle forze politiche tutte.
10/11/2025 - 15:25
(ACRA) - “La sanità pubblica all’Aquila va rilanciata e il primo passo è la progettazione e la costruzione di un nuovo ospedale San Salvatore”. Lo afferma in una nota Pierpaolo Pietrucci, consigliere regionale aquilano del Partito democratico, ribadendo quanto ha già espresso anche a margine dell’inaugurazione della nuova sala d’aspetto della Unità operativa complessa (U.
10/11/2025 - 10:35
(ACRA) - "Una Centrale Unica che, nei fatti, funziona come se fossero due". Lo dice una interpellanza depositata dal capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale, Francesco Taglieri, che "chiede chiarezza sulla reale operatività della Centrale Unica 118 Chieti-Pescara, a fronte dei nuovi e ingenti investimenti autonomi effettuati dalla sola ASL di Pescara sul proprio servizio di emergenza-urgenza.
06/11/2025 - 11:16
(ACRA) - "Dietro l’annuncio del progetto 'Sanità di Prossimità – Digitalizzazione dei Servizi in Multicanalità' la Giunta regionale cerca di nascondere la realtà di un sistema sanitario in profonda crisi".
05/11/2025 - 14:17
(ACRA) - “Non possiamo permettere che i cittadini più fragili dei nostri territori vengano penalizzati da scelte che riducono o interrompono i servizi essenziali. È quanto sta accadendo a diversi comuni dell’entroterra, che rischiano di trovarsi senza un supporto concreto per i propri concittadini in cura o assistiti al Don Orione, un presidio fondamentale per l’assistenza sanitaria e riabilitativa dell’intera area”, è quanto dichiara il consigliere regionale Antonio Di Marco (PD), annunciando una risoluzione “per affrontare il problema anche in Commissione Sanità e capire che tipo di soluzione sia percorribile.
04/11/2025 - 15:25
(ACRA) – “L’Abruzzo è in netto ritardo nell’utilizzo dei fondi PNRR della Missione Salute che riguardano principalmente la progettazione e la realizzazione di case e ospedali di comunità.