Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
167 notizie trovate
Consiglio regionale
14/03/2025 - 17:14
(ACRA) - Un voto di astensione convinto, quello espresso dal Patto per l’Abruzzo sulla legge 45/2024 in merito alle aree idonee, licenziata oggi dal Consiglio regionale. L’intensa giornata di lavori ha visto il gruppo di opposizione saldo sulla convinzione di potenziare la produzione di energie rinnovabili in Abruzzo, ma altrettanto fermo sulla richiesta di tutelare zone di pregio del comparto agricolo e paesaggistico.
14/03/2025 - 17:13
(ACRA) - “L'Abruzzo da oggi può contare su un quadro normativo chiaro in tema di localizzazione degli impianti di energia rinnovabile, così come ci viene richiesto. L'approvazione in Consiglio regionale del progetto di legge 45/2024 rappresenta un tassello fondamentale per una transizione energetica equilibrata, che mira a garantire lo sviluppo sostenibile, ma nel rispetto del paesaggio, dell'ambiente e delle attività economiche.
Economia
14/03/2025 - 17:09
(ACRA) - "L’accordo siglato tra Stellantis e Iveco per la produzione di due nuovi furgoni elettrici rappresenta senza dubbio una notizia positiva per il nostro territorio e in particolare per lo stabilimento di Atessa, che negli ultimi anni, ancora di più negli ultimi mesi ,ha vissuto e sta ancora vivendo una fase critica con la proroga della cassa integrazione.
14/03/2025 - 16:58
(ACRA) - L'Aquila - Il Consiglio regionale dell’Abruzzo ha approvato oggi a maggioranza, con l’astensione dell’opposizione, il progetto di legge di iniziativa della Giunta regionale che individua aree e superfici idonee e non idonee all’installazione e promozione di impianti a fonti di energia rinnovabile, semplificando i procedimenti autorizzativi secondo la normativa vigente e in attuazione delle direttive europee.
14/03/2025 - 13:56
(ACRA) - Il presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Lorenzo Sospiri, su impulso dei consiglieri regionali, Carla Mannetti e Luciano D’Amico, ha autorizzato l’avviso per la presentazione delle candidature per la nomina del “Garante regionale per i diritti degli animali”.
Trasporti
13/03/2025 - 18:06
(ACRA) - “Ieri ho inviato una lettera all’ANAS Abruzzo-Molise per proporre un intervento concreto e immediato finalizzato ad aumentare la sicurezza sulla SS650, meglio conosciuta come 'Trignina'. È una strada fondamentale per il collegamento tra Molise e Abruzzo, ma purtroppo troppo spesso torna alla ribalta per gravi – e talvolta mortali – incidenti stradali.
13/03/2025 - 17:15
ACRA) - Il Comitato per la Legislazione, coordinato dalla presidente Carla Mannetti, ha proseguito nella riunione odierna l’ascolto dei territori, allo scopo di monitorare l’attuazione della legge regionale riguardante "Misure urgenti per contrastare lo spopolamento dei piccoli Comuni di montagna".
Società
13/03/2025 - 13:38
(ACRA) - “La virtuosa triangolazione Comune di Montesilvano-Regione Abruzzo-Università ‘d’Annunzio’ produrrà la riqualificazione della Stella Maris che tornerà a essere una struttura aperta al territorio, alla cittadinanza, quale incubatore di eventi culturali e di bellezza.
13/03/2025 - 12:57
(ACRA) - “Il Movimento 5 Stelle Abruzzo ha presentato una serie di emendamenti chiave al progetto di legge regionale n. 45/2024, con l’obiettivo di garantire una transizione energetica sostenibile, che tuteli il paesaggio, le eccellenze agricole e il tessuto produttivo della regione.