Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
299 notizie trovate
Trasporti
28/01/2026 - 12:22
(ACRA) – Il capogruppo di Fratelli d’Italia, Massimo Verrecchia, riferisce in una nota “la comunicazione ufficiale di Rete Ferroviaria Italiana, (RFI), relativa all’attivazione della fermata ferroviaria di Campo di Pile per tre treni pomeridiani, a partire dal prossimo 2 febbraio”.
22/01/2026 - 17:40
(ACRA) – “È notizia di oggi che si sta lavorando ad una seduta congiunta della seconda commissione e della commissione Vigilanza, alla presenza dell’assessore D’Annuntis, dei vertici TUA e dei lavoratori, per ottenere risposte chiare e certe sulle scelte dell’azienda, così come avevamo richiesto” scrivono i consiglieri del Movimento 5 Stelle Erika Alessandrini e Francesco Taglieri.
21/01/2026 - 11:54
(ACRA) - “Porterò in Commissione di Vigilanza la delicata alla questione dei sub affidamenti delle corse TUA, già cominciata da mese ma che nella nuova tornata di bandi sta mettendo seriamente a rischio la mobilità nelle aree interne, producendo penalizzazioni ai territori, forti diseconomie e criticità organizzative per il personale.
16/01/2026 - 11:01
(ACRA) - Il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Massimo Verrecchia, ha presentato una risoluzione finalizzata al reperimento di fondi per la realizzazione di un impianto a fune di tipo “3S” a servizio del comune di Roccaraso (AQ), da classificare come Trasporto Pubblico Locale (TPL), con l’obiettivo di risolvere le gravi criticità di mobilità e sicurezza legate al turismo stagionale.
15/01/2026 - 14:51
(ACRA) – “La consigliera regionale Carla Mannetti (Lega) ha formalmente chiesto alla direzione Trasporti della Regione Abruzzo di effettuare le opportune verifiche sulla legittimità del bando di gara n.
09/01/2026 - 10:02
(ACRA) - “Era dicembre del 2023 quando in tempo utile contestai immediatamente l’intenzione della Giunta regionale di privatizzare, a partire da gennaio 2024, alcune corse della TUA, nell’Alto Aterno e in Marsica, definite ‘a carattere marginale’.
08/01/2026 - 08:43
(ACRA) - “Il Movimento 5 Stelle Abruzzo, attraverso i consiglieri regionali Erika Alessandrini e Francesco Taglieri, esprime pieno e convinto sostegno allo sciopero dei lavoratori della TUA spa, proclamato per l’8 gennaio (oggi ndr) dalle organizzazioni sindacali FILT CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI e FAISA CISAL” si legge in una nota stampa.
07/01/2026 - 11:34
(ACRA) - “Il Partito democratico esprime pieno e convinto sostegno allo sciopero regionale proclamato dalle organizzazioni sindacali del Trasporto Pubblico Locale per giovedì 8 gennaio. Le ragioni della mobilitazione sono serie, fondate e documentate e fotografano una situazione che denunciamo da tempo: l’assenza di una vera politica regionale dei trasporti a favore della privatizzazione sempre più marcata, l’abbandono delle aree interne come conseguenza, l’incertezza sul futuro dei lavoratori e una gestione opaca delle società partecipate a partire da TUA”.
07/01/2026 - 09:03
(ACRA) - La consigliera regionale Carla Mannetti ha formalmente richiesto al Presidente della Seconda Commissione consiliare l’inserimento, all’ordine del giorno della prossima seduta, di un punto dedicato al tema della privatizzazione ed esternalizzazione delle corse del trasporto pubblico locale nelle aree interne, con particolare riferimento ai servizi gestiti da Tua spa.