Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
141 notizie trovate
Eventi
31/01/2026 - 16:22
ACRA) - L'Aquila - “La lezione del cardinale Mazzarino è che proprio nelle difficoltà delle relazioni internazionali è necessario sfoderare le qualità migliori. L’Europa non è in declino, anzi nella scena internazionale c’è più bisogno di Europa e l’Italia, che volle essere tra i primi Paesi a fondare il mercato comune, ci ha aperto la strada”.
Sanità
30/01/2026 - 17:01
(ACRA) - “Resto francamente basito dalle affermazioni del senatore Liris. Parlare di sanità che “rafforza i servizi” mentre anche la Corte dei Conti certifica nero su bianco il fallimento della gestione Marsilio è semplicemente incredibile.
Parità di genere
30/01/2026 - 12:18
(ACRA) – L’Aquila, 30 gennaio - La presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo Rosa Pestilli sottolinea l’importanza crescente dell’imprenditoria femminile nel tessuto economico regionale e richiama l’attenzione su strumenti innovativi come la certificazione UNI/PdR 125, oggi sempre più strategici per la competitività delle aziende.
Infrastrutture
30/01/2026 - 08:57
(ACRA) – “Fare chiarezza dopo mesi di disagi e mancanza di informazioni: con questo obiettivo la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Erika Alessandrini ha richiesto e ottenuto l’audizione dei vertici ANAS in Commissione Territorio e Ambiente sullo stato dei lavori nella Galleria San Giovanni, lungo la Strada Statale 714, tra Pescara e Montesilvano” riferisce una nota.
Politica
29/01/2026 - 17:17
(ACRA) – “L’attuale progetto di collegio unico regionale può cancellare la voce delle aree interne dell’Abruzzo. Senza approfondimenti e confronto rischia di essere una riforma sbagliata nel metodo e pericolosa negli effetti”, così il consigliere Antonio Di Marco (PD) intervenuto oggi "in Commissione Statuto sulla proposta di riforma elettorale avanzata dal presidente Marsilio, che prevede l’introduzione di un collegio unico su base regionale" spiega una nota.
Consiglio regionale
29/01/2026 - 15:57
(ACRA) – “Gravi ombre di illegittimità amministrativa e contabile emergono sulla gestione delle ultime due edizioni del Giro d’Abruzzo, quelle del 2024 e del 2025. È quanto denunciato nel corso dell’ultima Commissione Vigilanza dal capogruppo del Partito Democratico Silvio Paolucci, che ha chiesto verifiche puntuali sulla procedura di riconoscimento di un debito fuori bilancio da 2.
29/01/2026 - 15:29
(ACRA) - Questa mattina, la Commissione “Territorio Ambiente e Infrastrutture”, presieduta da Emiliano di Matteo, ha espresso parere favorevole, a maggioranza, con voto contrario di Luciano D’Amico (Patto per l’Abruzzo) e Erika Alessandrini (M5S), sul provvedimento amministrativo di iniziativa della Giunta regionale, riguardante gli indirizzi e gli obiettivi per adeguare il Piano regionale di gestione dei rifiuti (Prgr).
29/01/2026 - 15:21
(ACRA) - “Sarà avviata un’inchiesta sull’impianto di recupero dei rifiuti proposto dalla società Get Energy nel nucleo industriale di Sulmona, in sintesi un inceneritore. E’ quanto abbiamo stabilito oggi, con voto unanime, nella Seconda Commissione regionale, grazie a un ottimo lavoro di squadra svolto insieme alle colleghe elette sul territorio Marianna Scoccia, Maria Assunta Rossi e Antonietta la Porta oltre al direttore regionale PierPaolo Pescara”.
29/01/2026 - 13:36
(ACRA) - “Oggi vince il territorio, vince la trasparenza e vince il diritto dei cittadini di conoscere il futuro della propria terra”. Con queste parole la vicepresidente del Consiglio regionale, Marianna Scoccia, esprime profonda soddisfazione per il voto unanime espresso questa mattina dalla Seconda Commissione "Territorio, Ambiente e Infrastrutture" sulla richiesta di avvio di un’inchiesta pubblica per l’impianto Get Energy di Sulmona.