Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
30 notizie trovate
Sanità
30/06/2025 - 10:07
“Le voci di una possibile chiusura o riconversione della Rianimazione dell’ospedale di Popoli Terme stanno creando allarme e preoccupazione. È doveroso che la Regione e la Direzione Asl forniscano risposte chiare e ufficiali”, A dirlo è il consigliere regionale Antonio Di Marco, che annuncia di aver inviato una formale richiesta di chiarimento al presidente Marsilio, all’assessore alla sanità, Nicoletta Verì e al direttore generale della Asl di Pescara.
29/06/2025 - 08:41
(ACRA) - “Sono sempre più preoccupato lo stato della sanità territoriale, a fronte dei forti disagi che gli utenti dei laboratori di analisi di Chieti e dell'ospedale clinicizzato Ss. Annunziata nonché in altri presidi della medicina territoriale della provincia hanno sperimentato questa mattina a causa del non funzionamento del sistema informatico delle prenotazioni.
27/06/2025 - 11:03
(ACRA) - "C’è una sanità che soffre, non solo per le solite carenze di organico o per le liste d’attesa interminabili, ma per qualcosa di ancora più elementare: l’aria. Il clima. La temperatura.
26/06/2025 - 09:35
(ACRA) - Il gruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale, fa sapere che è stata depositata presso il Consiglio regionale dell’Abruzzo una mozione a firma del consigliere regionale Francesco Taglieri, capogruppo del Movimento 5 Stelle, per l’introduzione della figura dell’infermiere di processo nei Pronto Soccorso della Regione.
25/06/2025 - 11:51
(ACRA) - “Il Governo regionale sulla stampa e in Commissione annuncia un piano urgente per eliminare le liste d’attesa, ma nello stesso momento decidono tagli del 20% sui servizi del Centro unico di prenotazioni della Asl di Pescara, mettendo in forse il risultato sui tempi lunghissimi per servizi e prestazioni.
25/06/2025 - 11:48
(ACRA) - “La salute dei cittadini non può essere ostaggio di decisioni contraddittorie e di annunci che non trovano corrispondenza nei fatti. Siamo di fronte a una situazione grave e inaccettabile: l’Ospedale di Popoli continua a essere lentamente depotenziato e, con esso, si spengono le garanzie di assistenza per chi vive nelle aree interne.
21/06/2025 - 16:54
(ACRA) - “Da lunedì 23 giugno il Comune di Arsita, centro teramano dell'alta valle del Fino e parte della Comunità montana del Vomano, Fino e Piomba, resterà ufficialmente senza medico di base. È un fatto gravissimo che denunciamo con forza da mesi insieme alla compagine regionale della Federazione Italiana Medici di Base e che dimostra ancora una volta la totale assenza di programmazione sanitaria da parte della Regione e della Asl, stavolta quella di Teramo.
21/06/2025 - 16:40
(ACRA) - “Il Comitato per il Presidio della Val Vibrata sta dimostrando che la partecipazione civica è ancora viva e può incidere sulle scelte politiche. La speranza è che questa battaglia, sostenuta da una mobilitazione corale, riesca a far cambiare rotta alla Regione, riportandola a una visione della sanità più equa, più vicina ai territori e ai bisogni reali delle persone” esordisce il onsigliere regionale Dino Pepe.
16/06/2025 - 15:31
(ACRA) - "Mentre il presidente Marsilio l’11 giugno dichiarava pubblicamente che l'obiettivo di razionalizzazione della spesa sanitaria sarebbe stato contenuto entro il 2%, nelle stesse ore i Direttori dell’Esecuzione dei Contratti dell’ASL 2 – su disposizione della Direzione generale – consegnavano piani di taglio minimo del 20% sulle principali voci contrattuali.