Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
42 notizie trovate
Politica
17/09/2025 - 08:59
(ACRA) - "Nel 2017 e nel 2019, a seguito di rilevazioni tecniche che ne indicavano la pericolosità, la Regione Abruzzo ha abbandonati gli immobili di via Raffaello e viale Bovio di cui è proprietaria, procedendo alla ricollocazione di servizi e dipendenti.
16/09/2025 - 12:06
(ACRA) – “Un traguardo che molti non credevano possibile, che sembrava lontano e irraggiungibile, ma che oggi diventa realtà grazie alla volontà e alla determinazione dell’attuale amministrazione comunale, che ha sempre considerato la riqualificazione di Villa del Fuoco non solo necessaria, ma doverosa".
16/09/2025 - 11:23
(ACRA) - “Il caso di Sulmona è drammatico e sconcertante e ci impone di agire con urgenza. Come Partito democratico, abbiamo ripresentato la proposta di legge sull'educazione alla parità di genere e prevenzione di discriminazioni e violenza nelle istituzioni scolastiche, universitarie e formative, nata due anni fa e dal 2023 il giacenza e in attesa che il Governo regionale prenda coscienza della situazione e proceda all’approvazione del testo e ripresentata nel novembre 2024 in questa legislatura perché si agisca sull’educazione a scopo preventivo”, così il capogruppo Pd Silvio Paolucci a commento del caso della bambina di Sulmona da cui affiorano elementi sconcertanti, fra cui il fatto che avrebbe potuto subire violenze sin da quando aveva 10 anni.
15/09/2025 - 11:58
(ACRA) - "Altro che rilancio delle aree interne: Marsilio le ha trasformate in uno spot elettorale. La verità è che la Legge Regionale 32/2021, pensata per contrastare lo spopolamento dei comuni montani, è rimasta senza un euro.
13/09/2025 - 10:38
(ACRA) - "Oggi, Alle 18.00 si parte con il panel 'Diritti e umanità: ponti invece di muri' - scrivono i consiglieri regionali 5Stelle, Erika Alessandrini e Francesco Taglieri, . Se ne parlerà con Alessandra Maiorino, senatrice del M5S e coordinatrice del Comitato per Politiche di Genere e Diritti Civili del M5S, al cui interno è stato avviato il progetto 'UNITE', che ha coinvolto attivisti di tutta Italia su adozioni, riforma del diritto di famiglia, prostituzione e fragilità maschile".
13/09/2025 - 10:16
(ACRA) - L’acqua e la sua gestione sono stati i temi al centro del convegno promosso dal Gruppo Consiliare di Forza Italia “La forza dell’acqua – La riforma del sistema idrico integrato in Abruzzo”, che si è svolto ieri nella sala conferenze de "La Chiave dei Trabocchi" di San Vito Chietino, con la partecipazione di rappresentanti istituzionali, amministratori, tecnici ed esperti del settore.
12/09/2025 - 10:37
(ACRA) - “Mentre si moltiplicano convegni e passerelle istituzionali sulla riforma del sistema idrico integrato in Abruzzo - come l'iniziativa in programma oggi venerdì 12 settembre a San Vito Chietino, presso la “La Chiave dei trabocchi” affacciato sull’Adriatico - resta completamente inattiva, da oltre dieci mesi, la Commissione speciale sull’acqua istituita dal Consiglio regionale”.
12/09/2025 - 09:39
(ACRA) - “L’intervento a sostegno della natalità e contrasto allo spopolamento nelle aree interne del territorio abruzzese, presentato come una vera e propria misura “bandiera” dal presidente Marsilio per rilanciare la montagna abruzzese e debellare la piaga della denatalità, si scopre che non ha risorse sufficienti né per finanziare le domande passate né per il nuovo bando 2025”, interviene così il presidente della Commissione di Vigilanza, Sandro Mariani, congiuntamente con il commissario Alessio Monaco (AVS) che aveva richiesto un confronto sul tema.
11/09/2025 - 14:22
(ACRA) - "Una mozione per la salvaguardia del Polo logistico di Protezione Civile in Provincia di Teramo. È l’iniziativa promossa da Giovanni Cavallari, capogruppo di Abruzzo Insieme in Consiglio regionale, a seguito della notizia della chiusura del presidio con sede a Notaresco.