Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
158 notizie trovate
Consiglio regionale
29/10/2025 - 18:57
(ACRA) – L'Aquila, 29 ottobre - All’apertura dei lavori della seconda parte della seduta del Consiglio regionale le opposizioni hanno deciso di abbandonare l’Aula in dissenso con gli interventi emendativi presentati dal centrodestra, che a detta dei consiglieri del “Patto per l’Abruzzo”, "rappresentavano l’ennesima ‘omnibus’".
29/10/2025 - 18:34
(ACRA) - L’opposizione in Consiglio regionale abbandona l’aula, dopo l’ennesimo rinvio dei lavori del Consiglio regionale da parte della maggioranza, spaccata sugli emendamenti finanziari legati alla legge per la disciplina delle Cooperative di comunità.
29/10/2025 - 17:29
(ACRA) - “Il Consiglio regionale ha approvato, oggi, all’unanimità il progetto di legge, a mia firma, che modifica la legge regionale 47/1992 in materia di rischio valanghe. Un intervento atteso e necessario, che aggiorna una normativa ormai superata e ne allinea i contenuti alle disposizioni nazionali e alle direttive più recenti in tema di protezione civile.
29/10/2025 - 15:52
(ACRA) – L'Aquila, 29 ottobre - La prima parte della seduta del Consiglio regionale dell’Abruzzo, si è aperta con la richiesta del consigliere Nicola Campitelli (FdI), di ricordare con un minuto di silenzio i tre carabinieri morti nel veronese nel corso di un’esplosione in un casolare dove effettuavano un sopralluogo a seguito di uno sfratto.
29/10/2025 - 15:31
(ACRA) - “Da sette anni la Regione Abruzzo tiene fermo un progetto fondamentale per la salute dei cittadini: le Palestre della Salute. Dal 2018, infatti, esistono linee guida chiare, convenzioni con le Università di Chieti-Pescara e L’Aquila, percorsi formativi e atti amministrativi pronti a far partire la rete di strutture qualificate per promuovere l’attività fisica come strumento di prevenzione e riabilitazione.
Politica
29/10/2025 - 13:33
(ACRA) - "Rimuovere al più presto la cartellonistica deteriorata lungo le strade provinciali nella zona di Campo Imperatore, uno dei luoghi più iconici e preziosi della nostra regione, e riorganizzare quella esistente in modo armonico, nel rispetto del contesto naturale e delle normative paesaggistiche".
29/10/2025 - 13:13
(ACRA) - "Buccio di Ranallo. Chi era costui? L’Aquila capitale della cultura che ignora Buccio di Ranallo, il grande cantore storico del ‘300 che racconta la storia della nascita della città capoluogo di regione, è come dire che Firenze ignori Dante Alighieri.
29/10/2025 - 10:59
(ACRA) - "Una risposta concreta e innovativa arriva dal Consiglio regionale dell’Abruzzo con il progetto “Biblioteche aperte – Rete Regionale dei Tirocini Formativi”. Il Progetto di legge che vede come prima firmataria la vicepresidente del Consiglio regionale, Marianna Scoccia (Noi Moderati) e come cofirmataria il consigliere regionale, Carla Mannetti (Lega), è finalizzato al potenziamento della fruizione delle biblioteche abruzzesi e all’accessibilità dei servizi bibliotecari regionali, attraverso l’attivazione sistematica di tirocini formativi e curriculari in collaborazione con le università abruzzesi.
28/10/2025 - 17:56
(ACRA) - “Si spaccano le forze politiche di maggioranza nel corso della I Commissione consiliare che è stata chiusa anticipatamente dal Presidente D’Incecco senza licenziare tutti i punti all’ordine del giorno.