Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
218 notizie trovate
Ambiente
10/06/2020 - 14:13
(ACRA) - "Regione Abruzzo non è mai riuscita a dare un'identità reale ai trabocchi. Si tratta di uno dei riferimenti turistici e culturali più caratteristici della costa teatina e di tutta la nostra regione, eppure ancora oggi, dopo anni di attesa, manca una legge organica sul tema.
Economia
10/06/2020 - 12:48
(ACRA) - "Con l'approvazione all'unanimità dell'art.11 della legge regionale n.10/2020 (Promozione della diffusione di circuiti di compensazione multilaterale e complementare) la Regione, anche tramite il coinvolgimento e la collaborazione degli Enti locali e di altri soggetti istituzionali, nei limiti delle rispettive competenze, al fine di sostenere la ripresa dell'economia locale attraverso la promozione di modelli di economia sociale, adotta iniziative e individua strumenti orientati a promuovere la diffusione della conoscenza dei circuiti di compensazione multilaterale e complementare, ad adesione volontaria, per lo scambio di beni e servizi tra imprese che operano nel rispetto dei principi e delle norme tributarie dello Stato".
Politica
10/06/2020 - 10:46
(ACRA) - Nella giornata di domani, giovedì 11 giugno, si terrà la nuova seduta della Commissione Vigilanza di Regione Abruzzo. A partire dalle ore 15, il Presidente Pietro Smargiassi aprirà i lavori.
10/06/2020 - 10:42
(ACRA) - Il consigliere regionale del Pd Pierpaolo Pietrucci interviene sull'art. 10 della Legge regionale "Cura Abruzzo 2" che riguarda l'occupazione."La L.R. 10/2020 a sostegno dell'economia regionale colpita dall'emergenza Covid (la "Cura Abruzzo 2") - spiega Pietrucci - contiene una norma, l'articolo 10, che autorizza le imprese beneficiarie di contributi finanziari a licenziare fino al 30% dei propri dipendenti, ponendosi non solo in contrasto con quanto previsto dal Decreto Rilancio del Governo nazionale (che prevede sovvenzioni fino alla copertura dell'80% del costo del lavoro e cumulabili con altre misure proprio per evitare licenziamenti), ma offendendo anche con il buon senso e insultando la dignità e i diritti di lavoratori e dipendenti che rischiano di essere i primi, se non gli unici, a pagare le conseguenze drammatiche della crisi derivante dal Covid-19.
Sanità
09/06/2020 - 17:51
(ACRA) – "Questa mattina abbiamo avuto la certezza sulla riapertura in breve tempo dei Punti di Primo Intervento di Pescina e Tagliacozzo. Lo ha confermato in Commissione il manager della Asl1, Roberto Testa".
09/06/2020 - 17:24
(ACRA) - "La Giunta dovrebbe rimuovere dal suo incarico il Direttore Generale Schael per incapacità manifesta nella gestione della Asl 02 di Lanciano Vasto Chieti" a chiederlo sono stati i Consiglieri regionali del M5S Sara Marcozzi, Pietro Smargiassi e Francesco Taglieri nel corso della seduta di Consiglio regionale che si è tenuta oggi a L'Aquila.
09/06/2020 - 16:05
(ACRA) - "E' stata firmata oggi per la relativa pubblicazione sul Burat la legge di Riforma della Medicina dello Sport, approvata nei giorni scorsi dal Consiglio regionale, e che segna un'altra tappa fondamentale nell'attività di un governo teso a innovare il nostro territorio.
09/06/2020 - 16:01
(ACRA) - Il Presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri ha firmato oggi la Legge numero 16, approvata in Consiglio regionale il 22 maggio scorso. Illustrando i contenuti del provvedimento Sospiri ha dichiarato: "Dai 40mila euro per il finanziamento dell'Anagrafe regionale dell'edilizia scolastica ai 300mila euro per la messa in sicurezza del cantiere minerario dell'Imbocco Pilone, dai 150mila euro destinati ad Abruzzo Engineering per l'acquisizione della Euroservizi Spa, con la tutela dei posti di lavoro, a 1milione 600mila euro per il Ciapi, sino ai 5milioni di euro di credito al Centro agroalimentare la Valle della Pescara.
09/06/2020 - 15:45
(ACRA) - "Non c'è stata nessuna risposta oggi, nel corso del Consiglio Regionale, alla interpellanza che ho presentato, assieme ai colleghi Paolucci, Blasioli, Pietrucci, Mariani e Di Benedetto, e che aveva per oggetto la Banca Popolare di Bari ed il suo futuro" dichiara il Consigliere e Vice Capogruppo Regionale del Pd, Dino Pepe.