Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
418 notizie trovate
Ambiente
17/12/2025 - 14:12
(ACRA) - "Dopo due anni, nella giornata di ieri il Consiglio regionale è tornato a discutere della riperimetrazione della Riserva naturale del Borsacchio, operata dalla destra guidata dal presidente Marco Marsilio con un emendamento inserito durante l’approvazione del bilancio 2023.
04/12/2025 - 14:54
(ACRA) – “Non esiste transizione ecologica se non è accompagnata anche da una transizione culturale” è quanto dichiara il consigliere regionale di Fratelli d'Italia, delegato all’Urbanistica e al governo del territorio, Nicola Campitelli, “a margine della conferenza stampa di presentazione del master PEACE, finanziato dalla Regione in collaborazione con l’Università d’Annunzio” riporta una nota stampa.
03/12/2025 - 16:34
(ACRA) – “La discussione di ieri in Commissione 'Territorio, Ambiente e Infrastrutture' segna un passaggio tutt’altro che banale per la tutela ambientale della nostra regione: il Movimento 5 Stelle ha operato con determinazione per ribadire che la Riserva del Borsacchio non è un bene negoziabile da stralciare con la scorciatoia di una norma ‘notturna’”, è quanto afferma la consigliera regionale del Movimento 5 stelle, Erika Alessandrini.
07/11/2025 - 13:48
(ACRA) - "L’Abruzzo non può e non deve tornare indietro. Puntare ancora sui combustibili fossili significa ignorare la vocazione naturale, ambientale e turistica della nostra Regione, e condannarla a un modello di sviluppo anacronistico e pericoloso".
06/11/2025 - 08:36
(ACRA) – “Nel corso della fiera internazionale EcoMondo la Regione Abruzzo è stata l’unica regione italiana ad essere stata premiata per la riduzione dell’impatto ambientale nella gestione dei rifiuti urbani, prevedendo anche la misurazione della CO2.
05/11/2025 - 10:03
(ACRA) - “In Abruzzo, con la destra al potere, l’energia rischia di tornare ad essere un affare per pochi e un danno per tutti. Con ben dieci richieste di estrazione sui tavoli del Ministero dell’Ambiente, la nostra regione si trova di nuovo sotto attacco da parte di chi la vede come un territorio da spolpare e non come un bene da tutelare e valorizzare.
09/10/2025 - 16:11
(ACRA) - Il vicepresidente del Consiglio regionale con una nota informa che "sabato 11 ottobre, alle ore 9.30, presso la sala Tosti dell’Aurum di Pescara, è in programma una tavola rotonda sui parchi e le riserve naturali del territorio.
24/09/2025 - 17:01
(ACRA) – “Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, delegato all’Energia, Nicola Campitelli, ha partecipato oggi, su invito della dirigenza A2A, alla presentazione del bilancio e del piano di investimenti per l’impianto di Gissi, in provincia di Chieti” informa una nota stampa.
26/08/2025 - 17:51
(ACRA) – “Il Governo e la Giunta Marsilio, con l’ok al progetto di estrazione di gas, voltano le spalle al territorio, ai cittadini e al futuro del medio e basso Sangro. Quel giacimento è già stato respinto due volte dal Comitato V.