Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
146 notizie trovate
Politica
12/12/2022 - 15:23
(ACRA) - “Per venire a capo dell’infinita matassa di propaganda, che sta generando parte della politica locale, sulla questione della sede unica di Regione Abruzzo a Pescara, bisogna fare una vera e propria operazione di ripristino della memoria.
12/12/2022 - 15:20
(ACRA) - “Verrà discussa domani in Consiglio regionale la mia Interpellanza relativa all'apertura del Centro Alzheimer di Giulianova, punto di riferimento abruzzese per la cura dei pazienti colpiti da demenza e fondamentale sostegno alle loro famiglie” rende noto il consigliere regionale Dino Pepe.
12/12/2022 - 15:09
(ACRA) - "L’abbiamo subito ribattezzata 'condono preventivo' la norma che, poco più di due mesi fa, il centrodestra in Consiglio regionale ha votato sotto forma di emendamento alla legge sull’istituzione del servizio di psicologia di base.
12/12/2022 - 09:39
(ACRA) - Il Consiglio regionale è convocato per domani, martedì 13 dicembre, alle ore 12, nell’Aula consiliare "Sandro Spagnoli" di Palazzo dell'Emiciclo. All’ordine del giorno i seguenti documenti politici: interpellanza a firma del consigliere Pietrucci recante: Programmazione, realizzazione e gestione del patrimonio immobiliare della Regione Abruzzo con riferimento alla sede unica a Pescara; interpellanza a firma del consigliere Smargiassi recante: Pratiche rinnovo patenti auto; interpellanza d’iniziativa del consigliere Paolucci recante: Ritardi sulla progettazione per la rete irrigua a pressione dell’intera Piana del Fucino; interpellanza a firma del consigliere Blasioli recante: Incarichi di posizione organizzativa amministrativa Asl Pescara; interpellanza a firma del consigliere Marcozzi recante: Interruzione volontaria di gravidanza in Regione Abruzzo; interpellanza a firma del consigliere Pettinari recante: Realizzazione di un Biodigestore a Piano di Sacco di Città Sant'Angelo; interpellanza d’iniziativa del consigliere Pepe recante: Destinazione della struttura di Bivio Bellocchio a Giulianova a Centro di riferimento regionale per i malati di Alzheimer; interpellanza d’iniziativa del consigliere Stella recante: Chiarimenti in merito ai ritardi della bonifica della ex discarica Villa Carmine di Montesilvano; interpellanza d’iniziativa del consigliere Fedele recante: Interventi a favore dei Consorzi di Bonifica per spese energetiche.
12/12/2022 - 09:38
(ACRA) - La settimana politica all’Emiciclo si aprirà domani, martedì 13 dicembre, con la seduta del Consiglio regionale convocato per le ore 12 nell’Aula “Sandro Spagnoli”. Mercoledì 14 dicembre, alle ore 11, nella sala “D’Annunzio”, si riunirà in seduta straordinaria la Commissione di inchiesta “Emergenza idrica in Abruzzo: stato delle infrastrutture e delle reti idriche, dispersioni idriche.
12/12/2022 - 08:51
(ACRA) - "Abbiamo appreso dagli organi di stampa la replica del sindaco Matteo Perazzetti circa il mancato ricorso ai fondi PNRR per la realizzazione del biodigestore a Piano di Sacco. Come evidenziato da noi venerdì in conferenza stampa, le graduatorie dimostrano che i Comuni avevano facoltà di partecipare in forma associativa, anche senza l’individuazione di un capofila, aspetto che evidentemente non deve essere ancora chiaro al Comune di Pescara, che continua a sostenere il contrario".
Ambiente
12/12/2022 - 08:47
(ACRA) - “Sono certa che oggi i cittadini abruzzesi sono ancora più confusi e incerti sulle sorti della ex discarica Villa Carmine di Montesilvano. Oltre un mese fa la regione aveva annunciato che, per la bonifica, era stata scelta la tecnica del macro incapsulamento, con uno stanziamento di 10 milioni di euro, dopo un incontro avvenuto anche con i rappresentanti del comune di Montesilvano; oggi l’amministrazione comunale, a guida centro destra, a quanto pare ha cambiato idea e punterebbe, invece, all’eliminazione totale dei rifiuti con uno stanziamento necessario di 30 milioni di euro.
Trasporti
12/12/2022 - 08:45
(ACRA) - "Annunci eclatanti, tagli di nastro e grandi promesse, è questo che continua a propinarci chi è alla guida di Regione Abruzzo e gestisce il trasporto pubblico regionale. Eppure i servizi sono al minimo e i cittadini sono costretti ogni giorno a fare i conti con corse tagliate, mezzi inadeguati e una comunicazione carente e poco chiara verso l’utenza".
12/12/2022 - 08:42
(ACRA) - “Sosterrò convintamente Stefano Bonaccini come Segretario nazionale del Partito Democratico” dichiara il Consigliere regionale Dino Pepe. “Sono convinto, come Bonaccini, che il PD debba tornare ad essere un grande partito popolare, radicato nella società, perno di un nuovo centrosinistra capace di battere le destre.