Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
167 notizie trovate
Consiglio regionale
04/03/2025 - 18:33
(ACRA) - La Commissione consiliare “Salute, Sicurezza Sociale, Cultura, Formazione e Lavoro”, presieduta da Paolo Gatti, ha espresso nel pomeriggio di oggi, parere favorevole all’unanimità sulle seguenti risoluzioni: “Sostegno a favore dei diritti umani e della democrazia in Venezuela” a firma del consigliere D’Addazio (FdI); “Espressione di gratitudine ed encomio nei confronti di Giovanni Caravelli, per il suo contributo straordinario alla sicurezza nazionale ed internazionale e per aver reso onore alla nostra terra abruzzese”, del consigliere Prospero (FdI); ed “Istituzione del servizio di psicologia di base ed ulteriori disposizioni” del consigliere Monaco (AVS).
Sanità
04/03/2025 - 16:05
(ACRA) - “La quinta commissione del Consiglio regionale ha approvato all'unanimità la risoluzione da me proposta che impegna l'assessore alla Salute a sollecitare le Asl ad accelerare l'iter per la pubblicazione dei bandi e l'avvio del servizio di psicologia di base.
Politica
04/03/2025 - 15:51
(ACRA) - "La democrazia, il rispetto dei diritti e lo stato di diritto sono principi fondamentali che devono essere garantiti in ogni nazione. Da questa premessa nasce la risoluzione, da me proposta e approvata oggi, all'unanimità, dalla commissione consiliare competente, a tutela dei diritti umani e civili in Venezuela".
04/03/2025 - 15:46
(ACRA) - "Quando c’è di mezzo Areacom, l’Agenzia di committenza della Regione Abruzzo, il papocchio è spesso dietro l’angolo. Questa volta non si tratta né delle Naiadi né delle Terme di Caramanico, ma dell’accordo quadro per l’affidamento della fornitura e della distribuzione di pannolini e pannoloni per tutte le Asl abruzzesi.
04/03/2025 - 15:39
(ACRA) - L'Aquila, 4 marzo - Il progetto di legge che detta le future regole per l’installazione in Abruzzo di impianti a fonti di energia rinnovabile, che individua le aree idonee e snellisce i procedimenti autorizzativi, è pronto per l’esame dell’Assemblea Legislativa.
Infrastrutture
04/03/2025 - 15:01
(ACRA) - “Sulla Strada Statale 650 ‘Trignina’ si continua a morire, mentre dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti arrivano solo annunci e propaganda. L’ultimo grave incidente, avvenuto nei pressi di Tufillo, ha coinvolto sei automobilisti, riaccendendo i riflettori sulla pericolosità unica di un’arteria viaria di fondamentale importanza per il collegamento tra Abruzzo, Molise e Campania, ma da anni abbandonata a sé stessa”.
04/03/2025 - 11:29
(ACRA) - "Non è rimasta inascoltata la denuncia della trasmissione 'Fuori dal Coro' sulle liste d’attesa sempre più lunghe all’Ospedale di Teramo". Scrive in una nota il consigliere regionale, capogruppo di "Abruzzo Insieme", Giovanni Cavallari, annunciando una richiesta di convocazione della Commissione di Vigilanza per l’audizione dell’assessore Nicoletta Verì, del direttore del Dipartimento Sanità, Emanuela Grimaldi, e del direttore generale dell’Azienda sanitaria teramana, Maurizio Di Giosia.
03/03/2025 - 12:19
(ACRA9 - “Marsilio parla di rilancio delle aree interne, ma nel bilancio regionale non mette i fondi neanche per attuare le strategie già in essere. Mancanza di coperture emersa e messa a verbale nell’ultima seduta del Comitato per la legislazione del Consiglio regionale, giovedì scorso, in cui lo stesso assessore Roberto Santangelo, interpellato telefonicamente dalla presidente Carla Mannetti pur dopo aver partecipato ai lavori, per rispondere a una domanda diretta dei sindaci invitati circa la mancata erogazione dei fondi per il 2024, ha ammesso che non ci sono coperture e che servirà una variazione di bilancio per erogare i 2.
03/03/2025 - 09:52
(ACRA) – L’Aquila - La settimana politica all’Emiciclo si apre con la seduta della Commissione Politiche Europee in programma domani, martedì 4 marzo 2025 alle ore 10. Due progetti di legge, di iniziativa della Giunta regionae, all’ordine del giorno: “Partecipazione all’Associazione European Chemical Regions Network” e “Modiche alla legge regionale 31 luglio 2018 n.