Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
448 notizie trovate
Infrastrutture
24/06/2025 - 15:45
(ACRA) - “Sì unanime della Commissione Ambiente e Territorio alla risoluzione con cui chiedevo lo stop ai tagli dei fondi alle Province destinati a strade e manutenzioni, che durante i lavori abbiamo rimodulato, integrandola anche dell’esigenza di coinvolgere le istituzioni provinciali nella difesa delle aree interne.
24/06/2025 - 13:05
(ACRA) - Migliorare l’infrastruttura viaria allo scopo di semplificare l’accesso al giacimento ambientale abruzzese denominato “Comprensorio del Voltigno”. Questo lo scopo che si prefigge Regione Abruzzo nel breve periodo, tradotto in un documento, scritto a due mani con la Provincia di Pescara, che traccia lo studio di fattibilità delle alternative progettuali utili alla valorizzazione dell’area.
12/06/2025 - 12:07
(ACRA) - "Sullo stato dei viadotti autostradali abruzzesi serve massima trasparenza. Per questo ho presentato una richiesta ufficiale affinché vengano ascoltati nella seconda commissione ‘Territorio, Ambiente e Infrastrutture’ del Consiglio regionale la società Strada dei Parchi S.
30/05/2025 - 15:46
(ACRA) - “La Penne-Mare si farà, un asse viario strategico a scorrimento veloce che collegherà le aree interne alla costa, partendo dal primo lotto funzionale Penne-Passo Cordone, sul territorio di Loreto Aprutino, 6 chilometri in tutto con 4 svincoli già individuati e finanziamenti già disponibili per 64milioni 642mila euro stanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
29/05/2025 - 08:59
(ACRA) - Il coordinatore della Lega Abruzzo, Vincenzo D’Incecco, ringrazia “il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, per la disponibilità e l’attenzione dimostrata ancora una volta nei confronti dell’Abruzzo.
27/05/2025 - 10:43
(ACRA) – “Il gruppo consiliare Abruzzo Insieme esprime una ferma condanna rispetto alla decisione del governo Meloni di tagliare ben 1,5 miliardi di euro destinati alla manutenzione straordinaria delle strade provinciali e comunali, per convogliare tali risorse sul contestatissimo progetto del ponte sullo Stretto di Messina, che ha già visto lievitare il proprio costo a oltre 13,6 miliardi di euro”, scrivono i consiglieri Giovanni Cavallari e Vincenzo Menna.
23/05/2025 - 11:43
(ACRA) - “Sorprende che oggi a parlare di tagli alle manutenzioni delle strade provinciali sia proprio il Pd. Quello stesso partito che, ricordiamo, con la legge Delrio ha smantellato le province, togliendo ad esse risorse e competenze fondamentali, oggi di colpo ne scopre l’importanza”, così in una nota stampa i consiglieri regionali della Lega, Vincenzo D’Incecco e Carla Mannetti.
15/05/2025 - 09:18
(ACRA) - “Questa mattina si terrà presso la sede regionale di Palazzo Silone a L’Aquila un tavolo istituzionale di confronto tra le parti, come richiesto a gran voce da me e da numerosi sindaci del comprensorio le scorse settimane, quando Anas senza alcun preavviso aveva annunciato la chiusura dal 3 giugno prossimo, per l’avvio di interventi di manutenzione programmata ed adeguamento tecnico-funzionale, del Ponte Paladini al km40+600 della S.
13/05/2025 - 09:07
(ACRA) - Si è tenuta oggi (ieri, ndr) a L’Aquila la cerimonia di firma delle concessioni relative ai fondi FSC 2021-2027 destinati alla viabilità provinciale abruzzese. Alla presenza del Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio e dell’Assessore alle Infrastrutture Umberto D’Annuntiis, sono stati formalizzati investimenti complessivi per 60 milioni di euro, di cui 17.