Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
158 notizie trovate
Sanità
23/10/2025 - 13:02
(ACRA) - "C’è sempre una buona scusa per tagliare. Stavolta è il disavanzo sanitario. E così, mentre dai palazzi della Regione continuano a raccontare fiabe sulla “tutela dei lavoratori” e sul “miglioramento dei servizi”, negli ospedali di Lanciano, Vasto, Chieti e Ortona si prepara l’ennesima scena del dramma: la possibile chiusura degli sportelli dedicati alla senologia e la riduzione del 30% delle ore Cup.
Politica
23/10/2025 - 11:18
(ACRA) - "Dispiace apprendere che l'assessore alla Mobilità del Comune dell'Aquila Paola Giuliani, con la delibera n.505 del 20 ottobre 2025, abbia proposto alla Giunta l'approvazione di un'ipotesi progettuale che si discosta dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), vanificando il principio di intermodalità che ne rappresentava uno dei cardini, insieme agli investimenti per la riqualificazione della stazione dell'Aquila".
23/10/2025 - 07:11
(ACRA) - "Il Dipartimento Sanità della Regione ha chiesto ulteriori approfondimenti sulla gara per la manutenzione delle apparecchiature elettromedicali aggiudicata da Areacom sulla base di una specifica comparazione tra il prezzo applicato in Abruzzo e quello praticato nelle regioni limitrofe per analoghi servizi, che risultava notevolmente inferiore".
22/10/2025 - 15:23
(ACRA) – "Areacom, Agenzia regionale per la committenza, ha sospeso, dopo averla aggiudicata ufficialmente, la gara da 163 milioni di euro per la gestione e la manutenzione delle apparecchiature elettromedicali dei presidi e degli ospedali abruzzesi.
Consiglio regionale
22/10/2025 - 13:50
(ACRA) – “L’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale dell’Abruzzo, presieduto da Lorenzo Sospiri, ha approvato la proposta presentata dal capogruppo di Fratelli d’Italia Massimo Verrecchia e dal consigliere Francesco Prospero, presidente dell’Osservatorio della Legalità, per l’intitolazione della Sala Riunioni della Presidenza alla memoria di Norma Cossetto, giovane studentessa istriana, Medaglia d’Oro al Merito Civile, vittima delle foibe e simbolo del martirio degli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia” informa una nota stampa.
22/10/2025 - 13:12
(ACRA) - Il presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Lorenzo Sospiri, ha partecipato questa mattina all’assemblea dell’ASSI, Assemblea dei Sindaci per il Servizio Idrico Integrato, “convocata dal presidente della Provincia di Teramo, Camillo D’Angelo, per un confronto sul futuro della gestione dell’acqua in Abruzzo e sulla proposta di legge regionale n.
22/10/2025 - 08:38
(ACRA) - “Ieri è stata una giornata storica per la Regione Abruzzo e sono onorato di aver contribuito a scriverla come amministratore regionale. Abbiamo presentato i 109 progetti finanziati che coinvolgono 362mila abitanti.
21/10/2025 - 17:49
(ACRA) - L’Aquila - La legge regionale sulla previsione e prevenzione dei rischi da valanga, sarà modificata ed aggiornata. La Commissione Territorio, Ambiente e Infrastrutture, presieduta da Emiliano Di Matteo, ha infatti espresso questa mattina parere favorevole a maggioranza, con l’astensione delle opposizioni, sulla proposta di modifica presentata da Massimo Verrecchia (FdI), dando seguito alle recenti direttive della Presidenza del Consiglio dei Ministri “per la gestione del sistema di allertamento e per la pianificazione di protezione civile nell’ambito territoriale” oltre a “ricondurre in capo all’Agenzia di Protezione civile le attività e gli adempimenti prima in capo alla Giunta regionale”.
21/10/2025 - 17:27
(ACRA) - Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, ha esaminato 11 leggi regionali e ha deliberato di non impugnare due importanti provvedimenti approvati dal Consiglio regionale dell’Abruzzo.