Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
145 notizie trovate
Scuola e Università
08/11/2021 - 15:44
(ACRA) - “È indispensabile che la Regione dica se riattiverà per l’anno scolastico 2021/22 'Scuola in Movimento', un progetto consolidato e frutto di un’intesa tra la Regione, il Coni, l’Ufficio scolastico regionale e le università di Chieti-Pescara e dell’Aquila, che ha fatto fare attività motoria a oltre 22.
Politica
08/11/2021 - 09:04
(ACRA) – La settimana politica all’Emiciclo si apre domani, martedì 9 novembre, alle ore 10, con la convocazione della Prima Commissione “Bilancio, affari Generali e istituzionali”. In apertura di seduta sarà esaminato il progetto di legge “Disposizioni per l’attuazione del principio di leale collaborazione, disposizioni finanziarie in favore dei Comuni abruzzesi ed altri enti e ulteriori disposizioni”.
Infrastrutture
08/11/2021 - 08:35
(ACRA) - Il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Mauro Febbo comunica che grazie al programma denominato “Progetti Bandiera”, sono previsti interventi per 9 milioni 500 mila euro in provincia di Chieti finalizzati a risolvere annose criticità del territorio segnalate da Provincia e Comuni.
Sanità
06/11/2021 - 13:21
(ACRA) - Un esposto indirizzato alla Corte dei Conti Procura Regionale Abruzzo è stato firmato dal vicepresidente del Consiglio regionale Domenico Pettinari. "L’oggetto della verifica - spiega il Consigliere in una nota - è la famigerata Palazzina in Via Rigopiano che dopo 7 anni dall’acquisto da parte della Asl di Pescara è ancora abbandonata e in stato di decadimento".
05/11/2021 - 18:41
(ACRA) _ "E’ clamorosa la figura meschina con cui oggi la destra ammette e sottolinea la dimenticanza e la discriminazione subìte dall’Abruzzo aquilano e teramano nella previsione delle infrastrutture regionali.
05/11/2021 - 18:38
(ACRA) - "Ieri in Commissione Bilancio si è tornati a parlare della Proposta di Legge n. 225 recante “Disposizioni per l’attuazione del principio di leale collaborazione, disposizioni finanziarie in favore di Comuni abruzzesi ed altri enti e ulteriori disposizioni” a firma unica del Presidente del Consiglio Regionale, Lorenzo Sospiri, in cui sono presenti contributi e elargizioni a comuni e vari enti e in cui spicca il contributo da 1,5 milioni di euro per il progetto “Campus Ricerca e Alta Formazione Niko Romito”.
05/11/2021 - 13:05
(ACRA) – “Continuiamo a leggere articoli di stampa relativi a inchieste che coinvolgerebbero esponenti della Regione e delle Aziende collegate rispetto ai quali non possiamo restare indifferenti. Per questo annuncio che, in occasione delle prossime sedute del Consiglio regionale, porterò questa vicenda in Aula, chiedendo di relazionare a riguardo.
05/11/2021 - 09:23
(ACRA) – La Conferenza dei Capigruppo integrata, nel corso della riunione di giovedì, ha approvato all’unanimità il calendario dei lavori relativo alla Sessione europea 2021. Per la giornata di giovedì 11 novembre 2021 è previsto il seguente programma: dalle ore 10, la Commissione Bilancio esaminerà Titolo IV (Modifiche alle leggi recanti concessioni di agevolazioni fiscali ad imprese), articoli da 11 a 15; Titolo V (Disposizioni finanziarie, abrogazioni ed entrata in vigore), articolo 16; alle ore 11 si riunirà la Commissione Agricoltura per il Titolo II recante modifiche alla Legge regionale 44/2017 in materia di agenzie di viaggi, articoli da 2 a 7; Titolo III recante modifiche alla L.
Cultura
05/11/2021 - 09:05
(ACRA) - "L’apertura con orari molto ridotti e solo per alcuni giorni a settimana della Casa natale di Gabriele D'Annunzio a Pescara è un tema su cui ho lanciato ripetuti appelli e segnalazioni a tutti i livelli istituzionali coinvolti, come del resto per i numerosi monumenti, le chiese, i musei, i siti archeologici e di interesse culturale della Regione Abruzzo ad oggi chiusi al pubblico o parzialmente aperti, spesso senza alcun avviso e ho profuso il mio impegno, attraverso gli strumenti consentiti ad un consigliere regionale, affinché l’abbazia di San Clemente a Casauria potesse riaprire al pubblico e, con la risoluzione presenta dal gruppo PD, la Regione ha stanziato 30 mila euro, il 21 luglio scorso, per garantirne la fruibilità almeno fino al dicembre 2021".