Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
160 notizie trovate
Cultura
16/09/2025 - 13:20
(ACRA) - L'Aquila, 16 settembre - La collezione d’arte del Consiglio regionale dell’Abruzzo è ora fruibile in un percorso virtuale. Nella navata di Palazzo dell’Emiciclo all’Aquila, sede istituzionale dell’Assemblea legislativa, impreziosita dalla vetrata artistica del maestro del colore Franco Summa, è stata collocata una postazione digitale attraverso la quale è possibile accedere ad una prima selezione di 50 opere di 17 artisti.
01/09/2025 - 10:28
(ACRA) - "Amo dire che d'Annunzio vive e lotta insieme a noi, è un nostro contemporaneo, perché contrariamente a quello che si pensa non era un uomo che guardava solo al passato, era un modernizzatore, un anticipatore, sia nella letteratura, che nella poesia e nel marketing, nella pubblicità, aveva visioni di futuro.
26/08/2025 - 14:49
(ACRA) – “La giunta regionale ha assegnato alla Provincia di Pescara la risorse necessarie per la sistemazione, la riapertura al pubblico e la gestione della Casa Natale di Francesco Paolo Michetti a Tocco da Casauria, un immobile di prestigio e di assoluto valore per la storia, la cultura e il patrimonio territoriale dell’intero Abruzzo”, scrive il presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Lorenzo Sospiri, rendendo noto il provvedimento.
22/08/2025 - 15:04
(ACRA) - "Nel corso di questi sette anni abbiamo avuto più volte modo di verificare e contestare l'approccio predatorio e padronale della giunta di centrodestra rispetto al mondo culturale abruzzese. Una gestione spesso arbitraria, come testimoniano gli eventi privilegiati rispetto ad altri poiché favoriti da rapporti di amicalità e vicinanza, e gli enti e le manifestazioni storiche che invece sono costrette ogni volta ad alzare la voce per ottenere quanto gli spetterebbe, e senza la certezza di riuscirci".
18/07/2025 - 13:32
(ACRA) - “Sarà una festa per la letteratura, ma anche per la comunità, che fa da motore e pubblico per l’iniziativa – spiega il consigliere regionale Antonio Di Marco, presidente del Premio nazionale di letteratura naturalistica Parco Majella 2025 - .
11/07/2025 - 16:11
(ACRA) - Tutto pronto per la serata finale della XXVIII edizione del Premio nazionale di letteratura naturalistica Parco Majella 2025. La kermesse entrerà nel vivo venerdì 18 luglio 2025 ad Abbateggio con un incontro pubblico a cui parteciperanno gli autori delle opere finaliste, ai quali i giurati potranno rivolgere domande e osservazioni.
02/07/2025 - 16:39
(ACRA) – Individuata la rosa di autori da cui saranno scelti i vincitori della XXVIII edizione del Premio nazionale di letteratura naturalistica 'Parco Majella' 2025. "Comincia ora il lavoro della Giuria verso il 19 luglio ad Abbateggio quando saranno scelti i vincitori delle varie sezioni del Premio.
30/06/2025 - 13:46
(ACRA) - L'Aquila - I tre vincitori del Premio Croce 2025, XX edizione, sono: per la narrativa, Simona Dolce, con il libro “Il vero nome di Rosamund Fischer” (Mondadori); per la saggistica, Marzio Breda e Stefano Caretti, con “Il Nemico di Mussolini” (Solferino); per la letteratura giornalistica, Francesca Mannocchi, con “Sulla mia Terra” (DeAgostini).
29/05/2025 - 17:07
(ACRA) – “Le dimissioni di Mario La Farciola dalla presidenza dell’associazione ‘Il Mastrogiurato’ non sono solo un passaggio di consegne: sono un atto di accusa durissimo, seppur espresso con grande stile e sobrietà, verso chi ha abbandonato una delle manifestazioni culturali più importanti d’Abruzzo”, scrive il capogruppo del Movimento 5 Stelle, Francesco Taglieri.