Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
103 notizie trovate
Sanità
15/01/2025 - 13:16
(ACRA) - "Non è stato possibile effettuare la visita ispettiva al Pronto Soccorso di Pescara, richiesta alla direzione sanitaria dal Presidente della Commissione regionale di Vigilanza Sandro Mariani, ma nel pomeriggio di ieri c’è comunque stato un incontro con alcuni rappresentanti della Direzione sanitaria Asl e personale medico, in merito alla situazione sia del reparto del Pronto Soccorso, sia delle altre criticità inerenti il funzionamento dell’emergenza e l’organizzazione del personale e dei servizi".
Trasporti
15/01/2025 - 12:05
(ACRA) - Il consigliere regionale Vincenzo Menna accoglie "con favore l'annuncio del potenziamento dell'Aeroporto d'Abruzzo con le nuove rotte introdotte dalla compagnia Ryanair, che dovrebbero portare il volume di passeggeri a un milione l'anno.
Difensore civico
15/01/2025 - 11:37
ACRA) – L’Aquila, 15 gennaio - E’ in programma domani, giovedì 16 gennaio, alle ore 15:30, al Palazzetto dei Nobili, in Piazza Santa Margherita all’Aquila, il terzo appuntamento nell’ambito delle “Giornate di Studio della Difesa Civica Regionale - Diritto di Accesso e Forme Diffuse di Controllo”organizzate dal Difensore civico regionale, Umberto Di Primio, in collaborazione con l’Università d’Annunzio di Chieti-Pescara e l’Ateneo di Teramo.
Garante detenuti
15/01/2025 - 11:09
(ACRA) – L’Aquila, 15 gennaio - La garante dei detenuti della Regione Abruzzo, Monia Scalera, prosegue a gran ritmo il programma delle visite negli istituti di pena abruzzesi. Ieri si è recata nella struttura di Sulmona per verificare personalmente la situazione, confrontandosi con personale in servizio e detenuti.
15/01/2025 - 10:23
(ACRA) - “Uccisi senza scrupolo e senza alcun motivo da coloro che, invece, avrebbero dovuto prendersene cura: sarebbe stata questa la triste sorte capitata a un numero non ancora precisato di cani, sia cuccioli che adulti, ospitati nel canile sanitario di Città Sant’Angelo dove alcuni veterinari avrebbero somministrato loro il farmaco Tanax provocandone volontariamente l’infarto.
Politica
15/01/2025 - 08:32
(ACRA) - "Dopo il Tar Abruzzo, anche il Consiglio di Stato, con la sentenza n. 183 del 13 gennaio 2025, sconfessa l’applicazione del Decreto Sviluppo da parte del Comune di Pescara. Lo scorso 6 maggio, infatti, il Tar di Pescara aveva annullato, giudicandola illegittima, la Delibera di Consiglio Comunale 20/2023 dell’amministrazione Masci con cui era stata recepita e applicata sul territorio comunale il “Decreto Sviluppo” e, di conseguenza, il permesso di costruire rilasciato in Via Oberdan che prevedeva demolizione e ricostruzione con premialità volumetriche proprio in ossequio a quest’ultima.
14/01/2025 - 16:01
(ACRA) - “Il rilancio dell’aeroporto d’Abruzzo è cosa necessaria, ma è altrettanto indispensabile condividere al più presto in seno alla Commissione regionale competente i dettagli del piano presentato dalla Regione, per comprendere bene luci e ombre della strategia che, se da un lato ampia il raggio di azione delle rotte Ryanair con il secondo vettore su Pescara, dall’altro perde altre compagnie, fra cui quella di stato, Ita, in un momento in cui la fusione con Lufthansa sarebbe stata foriera di sviluppo per lo scalo.
Sicurezza
14/01/2025 - 14:32
(ACRA) - “Nel carcere di Sulmona, nel giro di pochi giorni, prima l’aggressione da parte di un detenuto al direttore e poi tre agenti della penitenziaria feriti nel corso di disordini, subito sedati.
14/01/2025 - 11:39
(ACRA) - Il consigliere Regionale Francesco Prospero (FdI), presidente dell’Osservatorio sulla Legalità, annuncia la presentazione di una risoluzione di encomio per Giovanni Caravelli, figura di spicco nel panorama della sicurezza nazionale e internazionale.