Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
59 notizie trovate
Abruzzo Mondo
07/10/2025 - 19:38
(ACRA) – Madrid, 7 ottobre - "Questa è la dispensa della Spagna". Così Patricia Blanco, responsabile per le esportazioni, ha definito "Mercamadrid", l'ente pubblico governativo che per la regione di Madrid gestisce tutto il traffico merci legato al settore ittico, agroalimentare e della carne.
Politica
07/10/2025 - 15:19
(ACRA) - “Quello pubblicato dalla Regione Abruzzo non è un bando, è una presa in giro dei piccoli Comuni e delle comunità che rappresentano. È un atto amministrativo viziato, iniquo e costruito per favorire pochi amici a discapito di tutti gli altri territori.
Consiglio regionale
07/10/2025 - 13:30
(ACRA) - Si è riunita questa mattina la Commissione “Salute, Sicurezza Sociale, Cultura, Formazione e Lavoro” presieduta da Paolo Gatti. Avviato l’esame del progetto di legge “Interventi regionali in favore delle attività di partecipazione ed informazione sul funzionamento degli organi regionali, a sostegno del merito e della ricerca in ambito universitario ed in favore di iniziative che promuovono la valorizzazione dell'immagine della Regione Abruzzo” (a firma di Lorenzo Sospiri, Marianna Scoccia, Luca De Renzis e Antonio Blasioli); nel corso della discussione per illustrare il testo sono intervenute la vicepresidente del Consiglio regionale Marianna Scoccia e, in qualità di dirigente del Servizio Legislativo Qualità della Legislazione e Studi del Consiglio regionale, Anna Caporale.
07/10/2025 - 13:12
(ACRA) - “Dopo cinquant’anni, grazie all’iniziativa portata avanti dalle opposizioni in Consiglio regionale, in V Commissione è finalmente iniziata la discussione sulla proposta di legge per il diritto allo studio.
Parità di genere
07/10/2025 - 12:58
(ACRA) - Si è svolto nell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ di Pescara l’incontro ‘Libera di Vivere’, evento on the road promosso dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo.
07/10/2025 - 12:53
(ACRA) - Il Capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Massimo Verrecchia, e il Consigliere regionale Francesco Prospero, Presidente dell’Osservatorio della Legalità, hanno presentato al Presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri una proposta per l’intitolazione di una sala o di uno spazio interno della sede del Consiglio regionale d’Abruzzo alla memoria di Norma Cossetto, giovane studentessa istriana vittima delle foibe, Medaglia d’Oro al Merito Civile, simbolo del martirio degli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia.
07/10/2025 - 12:31
(ACRA) - “L’attivazione degli uffici di prossimità nei comuni di Atessa, Tornareccio, Casalincontrada e Francavilla al mare rappresenta una risposta concreta alle esigenze di tanti cittadini che, fino a oggi, hanno dovuto affrontare disagi e spostamenti per accedere ai servizi giudiziari.
07/10/2025 - 12:16
(ACRA) - “L’approvazione odierna rappresenta un passo significativo e un nuovo impulso per affrontare con maggiore consapevolezza la fibromialgia, una malattia che soffre ancora di un ingiustificato ritardo in termini di riconoscimento e accesso alle cure rispetto ad altre patologie”.
07/10/2025 - 10:01
(ACRA) - “Grande soddisfazione per l’apertura, nella Marsica, dell’ufficio di prossimità a Celano. Con la conferma del mantenimento, a breve, del Tribunale di Avezzano, si assisterà a un potenziamento dei servizi legati alla giustizia.