Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
130 notizie trovate
Politica
05/12/2025 - 10:41
(ACRA) - "Non può passare inosservata la risposta dell’assessore Verì alla giusta denuncia del Segretario Regionale Cgil Abruzzo e Molise, Carmine Ranieri, e del responsabile ufficio politiche per la disabilità, Claudio Ferrante, circa il negato rimborso da parte della Asl di Pescara alle spese sostenute dal sig.
Eventi
04/12/2025 - 21:52
(ACRA) - L'Aquila - “I Cascella sono molto spagnoli e la sintonia artistica con quel Paese è molto forte. La Spagna ha splendidi musei lì, in Goya, ho ritrovato tanto della mia famiglia, qui, c’è molto della Spagna e un Abruzzo rurale che non esiste più ma resta nel cuore”, così Tommaso Cascella alla presentazione del catalogo della mostra “La Famiglia Cascella.
Ambiente
04/12/2025 - 14:54
(ACRA) – “Non esiste transizione ecologica se non è accompagnata anche da una transizione culturale” è quanto dichiara il consigliere regionale di Fratelli d'Italia, delegato all’Urbanistica e al governo del territorio, Nicola Campitelli, “a margine della conferenza stampa di presentazione del master PEACE, finanziato dalla Regione in collaborazione con l’Università d’Annunzio” riporta una nota stampa.
Infrastrutture
04/12/2025 - 13:48
(ACRA) - L'Aquila, 4 dicembre - Un nuovo confronto sul tracciato che dovrà avere il quarto lotto della cosiddetta Teramo-mare, è stato al centro della discussione della Commissione di Vigilanza, presieduta da Sandro Mariani.
Industria
04/12/2025 - 12:32
(ACRA) – “In vista dell’avvio della fase istruttoria relativa al Piano di riconversione e ristrutturazione industriale (ex legge 181), il capogruppo di Fratelli d’Italia, Massimo Verrecchia, ha formalmente proposto l’inserimento dello stabilimento LFoundry di Avezzano all’interno del Progetto di Riconversione e Riqualificazione Industriale, PRRI Abruzzo, destinato a essere trasmesso al Ministero delle Imprese e del Made in Italy” è quanto si legge in una nota stampa.
03/12/2025 - 17:17
(ACRA) – “Se il viaggio a Bruxelles per inserire la velocizzazione della ferrovia fra le opere difensive militari era preoccupante, quello a Roma dal ministro della Difesa Crosetto per rafforzare la presenza dell’esercito in Abruzzo desta ancora più sconcerto.
03/12/2025 - 16:34
(ACRA) – “La discussione di ieri in Commissione 'Territorio, Ambiente e Infrastrutture' segna un passaggio tutt’altro che banale per la tutela ambientale della nostra regione: il Movimento 5 Stelle ha operato con determinazione per ribadire che la Riserva del Borsacchio non è un bene negoziabile da stralciare con la scorciatoia di una norma ‘notturna’”, è quanto afferma la consigliera regionale del Movimento 5 stelle, Erika Alessandrini.
03/12/2025 - 15:31
(ACRA) – “La designazione di L’Aquila come Capitale italiana della Cultura 2026 è un’opportunità straordinaria che non riguarda solo il capoluogo ma l’intero Abruzzo. È un riconoscimento che riporta l’attenzione sulle aree interne, rendendole ancora una volta protagoniste a livello nazionale e creando i giusti presupposti per una valorizzazione complessiva della nostra terra” così il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Massimo Verrecchia, presente stamane all’incontro a Roma.
Legalità
03/12/2025 - 12:50
(ACRA) - “Sono onorato di annunciare questo evento, frutto della collaborazione tra l’Osservatorio della Legalità della Regione Abruzzo e il Premio Nazionale Paolo Borsellino, una sinergia costruita per promuovere la cultura della legalità e dell’impegno civile tra le giovani generazioni” informa il presidente dell’Osservatorio della Legalità della Regione Abruzzo, Francesco Prospero.