Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
22 notizie trovate
Industria
18/12/2025 - 16:54
(ACRA) – “Le richieste che, insieme all’assessore regionale alle Attività produttive Tiziana Magnacca, abbiamo avanzato all’azienda sono state chiare e nette: fermarsi con i licenziamenti.
18/12/2025 - 09:06
(ACRA) - “Le notizie provenienti dallo stabilimento Stellantis di Atessa confermano quanto il presidente Marco Marsilio aveva sempre sostenuto: appena cambiano le regole europee, anche se di poco, l’industria dell’automotive riparte”, così il capogruppo di Fratelli d’Italia Massimo Verrecchia.
04/12/2025 - 12:32
(ACRA) – “In vista dell’avvio della fase istruttoria relativa al Piano di riconversione e ristrutturazione industriale (ex legge 181), il capogruppo di Fratelli d’Italia, Massimo Verrecchia, ha formalmente proposto l’inserimento dello stabilimento LFoundry di Avezzano all’interno del Progetto di Riconversione e Riqualificazione Industriale, PRRI Abruzzo, destinato a essere trasmesso al Ministero delle Imprese e del Made in Italy” è quanto si legge in una nota stampa.
30/07/2025 - 16:02
(ACRA) – “Accogliamo con moderato ottimismo quanto riferito ieri in Aula dall’assessore Tiziana Magnacca in merito alla vicenda Stellantis” scrive Vincenzo Menna, consigliere del gruppo 'Abruzzo Insieme'.
09/07/2025 - 10:16
(ACRA) - "Le preoccupazioni sulla tenuta produttiva e occupazionale della Val di Sangro sono esplose in seguito alle dichiarazioni pubbliche di Jean-Philippe Imparato, Chief Operating Officer di Stellantis per l’Europa, che ha parlato senza mezzi termini di un imminente “dramma industriale” per l’Italia e paventato la possibilità di delocalizzare la produzione se il Governo nazionale non interverrà con misure adeguate, anche sotto forma di incentivi.
04/07/2025 - 12:47
(ACRA) – “Le dichiarazioni rilasciate da Jean-Philippe Imparato, chief operating officer di Stellantis per l’Europa, rappresentano un allarme industriale di portata nazionale. Quando un dirigente del principale gruppo automobilistico operante in Italia afferma pubblicamente che ‘siamo a pochi mesi da un dramma industriale’ e arriva a ipotizzare esplicitamente la chiusura dello stabilimento di Atessa, è evidente che non si tratta di allarmismo, ma di un segnale preciso che impone risposte serie, immediate e istituzionalmente responsabili” è il commento del capogruppo del Movimento 5 Stelle, Francesco Taglieri.
11/04/2025 - 16:57
(ACRA) - “L’investimento da 20 milioni di euro per la riqualificazione di tutti i collegamenti stradali delle aree industriali da parte della Regione Abruzzo è un’ottima notizia. Ora è il turno anche delle aree dell’ex Consorzio Industriale della Val Pescara che interessa Pescara, San Giovanni Teatino e Ortona: ho già chiesto personalmente al Presidente Marsilio, al sottosegretario D’Amario e all’assessore Magnacca la rapida convocazione della Cabina di regia della programmazione per rintracciare le risorse necessarie e stanziare le somme utili per la sistemazione di asfalti, impianti elettrici, guard rail e segnaletica delle strade dell’ex Consorzio ormai uscito fuori dall’area di crisi”.
05/03/2025 - 15:18
(ACRA) - I consiglieri regionali di Fratelli d’Italia, Leonardo D’Addazio e Luca De Renzis, interverranno nel corso del convegno che si svolgerà il prossimo 7 marzo, alle 10.30, nella sala “Figlia di Iorio” della provincia a Pescara, lo comunica in una nota il dipartimento FdI 'Lavoro e crisi aziendali' della provincia di Pescara.
17/06/2024 - 17:14
(ACRA) - Quindici studenti romani vivranno all’Aquila per una settimana, alla scoperta dei cantieri della ricostruzione e della formazione in tema di efficientamento energetico. Un campus iniziato oggi a Palazzo dell’Emiciclo, sede del Consiglio regionale e straordinario esempio di recupero monumentale post-sisma e di buone prassi in campo di energia sostenibile.