Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
18 notizie trovate
Industria
09/07/2025 - 10:16
(ACRA) - "Le preoccupazioni sulla tenuta produttiva e occupazionale della Val di Sangro sono esplose in seguito alle dichiarazioni pubbliche di Jean-Philippe Imparato, Chief Operating Officer di Stellantis per l’Europa, che ha parlato senza mezzi termini di un imminente “dramma industriale” per l’Italia e paventato la possibilità di delocalizzare la produzione se il Governo nazionale non interverrà con misure adeguate, anche sotto forma di incentivi.
04/07/2025 - 12:47
(ACRA) – “Le dichiarazioni rilasciate da Jean-Philippe Imparato, chief operating officer di Stellantis per l’Europa, rappresentano un allarme industriale di portata nazionale. Quando un dirigente del principale gruppo automobilistico operante in Italia afferma pubblicamente che ‘siamo a pochi mesi da un dramma industriale’ e arriva a ipotizzare esplicitamente la chiusura dello stabilimento di Atessa, è evidente che non si tratta di allarmismo, ma di un segnale preciso che impone risposte serie, immediate e istituzionalmente responsabili” è il commento del capogruppo del Movimento 5 Stelle, Francesco Taglieri.
11/04/2025 - 16:57
(ACRA) - “L’investimento da 20 milioni di euro per la riqualificazione di tutti i collegamenti stradali delle aree industriali da parte della Regione Abruzzo è un’ottima notizia. Ora è il turno anche delle aree dell’ex Consorzio Industriale della Val Pescara che interessa Pescara, San Giovanni Teatino e Ortona: ho già chiesto personalmente al Presidente Marsilio, al sottosegretario D’Amario e all’assessore Magnacca la rapida convocazione della Cabina di regia della programmazione per rintracciare le risorse necessarie e stanziare le somme utili per la sistemazione di asfalti, impianti elettrici, guard rail e segnaletica delle strade dell’ex Consorzio ormai uscito fuori dall’area di crisi”.
05/03/2025 - 15:18
(ACRA) - I consiglieri regionali di Fratelli d’Italia, Leonardo D’Addazio e Luca De Renzis, interverranno nel corso del convegno che si svolgerà il prossimo 7 marzo, alle 10.30, nella sala “Figlia di Iorio” della provincia a Pescara, lo comunica in una nota il dipartimento FdI 'Lavoro e crisi aziendali' della provincia di Pescara.
17/06/2024 - 17:14
(ACRA) - Quindici studenti romani vivranno all’Aquila per una settimana, alla scoperta dei cantieri della ricostruzione e della formazione in tema di efficientamento energetico. Un campus iniziato oggi a Palazzo dell’Emiciclo, sede del Consiglio regionale e straordinario esempio di recupero monumentale post-sisma e di buone prassi in campo di energia sostenibile.
10/08/2023 - 17:26
(ACRA) - L’odierna riunione della Commissione Politiche europee del Consiglio regionale chiude ufficialmente la sessione estiva di lavoro dell’Assemblea legislativa. La ripresa delle attività, come comunicato dal presidente Lorenzo Sospiri durante l’ultima seduta consiliare, si avrà dopo il 24 agosto.
24/02/2022 - 16:28
(ACRA) - “Siamo con loro e le parti sociali, che chiedevano alla Regione inerte una strategia per evitare i tagli e la perdita di altre realtà industriali”. A dichiarlo in una nota congiunta i consiglieri Silvio Paolucci, Capogruppo del PD in Consiglio regionale e i consiglieri PD Dino Pepe e Antonio Blasioli che continuano: “Nella mattinata di oggi abbiamo incontrato la delegazione di lavoratori e lavoratrici di ATR Group di Colonnella e Veco di Martinsicuro che hanno protestato davanti all’Emiciclo per chiedere attenzione e risposte a due vertenze pesantissime ma che in questi mesi non hanno raccolto il minimo interesse da parte della Regione.
07/02/2022 - 16:12
(ACRA) - “La Regione si attivi per far rientrare la LFoundry nel decreto governativo in preparazione sul potenziamento delle realtà produttive di microchip presenti sul territorio nazionale. Si tratta di una strategia europea, resa possibile dal Piano di finanziamento da quasi 50 miliardi di euro che l’Ue presenterà in settimana, per spingere la produzione di semiconduttori in Europa dal 10% al 20% entro il 2030 e affrontare la concorrenza di altri colossi mondiali del settore.
07/07/2021 - 12:36
(ACRA) - “La tecnologia fa passi da gigante e raggiunge L’Aquila: è grazie alla lungimiranza ed alla intraprendenza di Arnaldo Usai, imprenditore romano, e di una società pescarese di ingegneria che in una fabbrica della nostra città verrà prodotta la t-shirt intelligente con 5G incorporato, in grado di monitorare i parametri vitali e trasformarsi in un dispositivo salvavita grazie alla sua capacità di inviare alert, in caso di stati di salute non ottimali, a centri di controllo sanitari”.