Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
162 notizie trovate
Garante detenuti
03/07/2025 - 16:16
(ACRA) - “In qualità di Garante dei Diritti delle Persone Private della Libertà Personale della Regione Abruzzo, rivolgo un accorato appello alle imprese produttrici di ventilatori e piccoli frigoriferi e, più in generale, a tutti gli imprenditori e soggetti privati animati da senso civico e responsabilità sociale, affinché si rendano disponibili a donare ventilatori e frigoriferi destinati agli istituti penitenziari del territorio abruzzese”.
Ambiente
03/07/2025 - 16:01
(ACRA) - "Assistiamo ormai da tempo a una forma di opposizione ideologica nell’affrontare temi cruciali che richiederebbero invece la massima razionalità. Troppo spesso chi critica non si assume mai la responsabilità di proporre soluzioni.
Economia
03/07/2025 - 13:21
(ACRA) - “Le parole pronunciate dal responsabile di Stellantis per l’Europa, Jean Philippe Imparato, sulle possibili sorti dello stabilimento di Atessa sono gravi, serie e preoccupanti, ma altrettanto grave e soprattutto preoccupante è l’ansia dell’assessora alle Attività produttive Magnacca di tranquillizzare e a dare un quadro ottimistico della situazione, arrivando persino a negare che il manager abbia parlato di possibile chiusura dello stabilimento, nonostante l’argomento sia emerso in una sede ufficiale insieme a un allarme volto a smuovere il Governo nazionale.
Politica
03/07/2025 - 13:15
(ACRA) - “Sulle aree interne servono strategie operative per evitare lo spopolamento e soprattutto per avviare un rilancio che funzioni, ma anche presidi che ne siano artefici insieme ai territori, come le Province.
03/07/2025 - 13:12
(ACRA) - "Non c’è niente di più grottesco che vedere un sindaco, appena disarcionato da una sentenza limpida e dettagliata, trasformarsi in agitatore di fantasmi. Carlo Masci, invece di riflettere sul disastro amministrativo che ha prodotto, preferisce indossare i panni della vittima, attaccare giudici, opposizioni e perfino le istituzioni dello Stato.
Agricoltura
03/07/2025 - 12:23
(ACRA) - "L'epidemia di Blue Tongue che sta interessando il comparto zootecnico abruzzese richiede interventi immediati e straordinari. La gravità della situazione è ormai conclamata: come accertato dalle quattro ASL, i focolai sono diffusi in tutto il territorio regionale e la malattia ha raggiunto anche gli ovini in montagna, evento mai verificatosi in precedenza che testimonia l'eccezionalità dell'emergenza in corso".
Legalità
03/07/2025 - 11:52
(ACRA) – Il presidente dell’Osservatorio della Legalità della Regione Abruzzo Francesco Prospero, venerdì 4 luglio, a Pescara, consegnerà due Pergamene in segno di riconoscimento per l’impegno, la dedizione e l’alto senso del dovere dimostrati nel servizio della collettività a Michelangelo Manes e Samuel Massa.
Sanità
02/07/2025 - 17:50
(ACRA) – “Marsilio impone più tasse ai cittadini, taglia loro persino i servizi salva vita. Una barbarie istituzionale su cui è necessario intervenire, lo farò attraverso una risoluzione che nel chiedere il voto ad ogni consigliere regionale richiama ognuno a prendersi le proprie responsabilità su questa decisione scellerata” è quanto annuncia il capogruppo PD in Consiglio regionale Silvio Paolucci, già assessore nel governo del centrosinistra.
Cultura
02/07/2025 - 16:39
(ACRA) – Individuata la rosa di autori da cui saranno scelti i vincitori della XXVIII edizione del Premio nazionale di letteratura naturalistica 'Parco Majella' 2025. "Comincia ora il lavoro della Giuria verso il 19 luglio ad Abbateggio quando saranno scelti i vincitori delle varie sezioni del Premio.