Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
552 notizie trovate
Consiglio regionale
05/06/2025 - 18:20
(ACRA) – L'Aquila - La Commissione Bilancio, questa mattina, ha espresso parere favorevole a maggioranza su due provvedimenti amministrativi. Ha approvato il Bilancio di previsione 2025-2027 dell’Agenzia regionale di Protezione Civile e il Rendiconto della gestione 2024 del Consiglio regionale.
04/06/2025 - 16:49
(ACRA) - Pescara - Il ministro dell’ambiente della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha partecipato questa mattina in Abruzzo all’inaugurazione dell'impianto fotovoltaico di ultima generazione realizzato a Città Sant’Angelo (Pe) dall’azienda "Barberini".
03/06/2025 - 18:39
(ACRA) – L'Aquila - La riforma dei Centri per l’Impiego con la proposta di legge di iniziativa della Giunta regionale per istituire l’Agenzia Regionale Abruzzo Lavoro, ARAL, tornerà all’esame dei commissari martedì 17 giugno.
03/06/2025 - 13:06
(ACRA) - L’Aquila, 3 giugno – Giovedì 5 giugno alle ore 10 la Terza Commissione “Agricoltura, Sviluppo economico e Attività Produttive” è convocata in seduta congiunta con la Prima Commissione “Bilancio, Affari Generali e Istituzionali”, per esprimersi sul progetto di legge di iniziativa della Giunta regionale sul “Processo di riassetto complessivo, riorganizzazione ed implementazione delle aree industriali regionali.
01/06/2025 - 08:32
(ACRA) - La settimana politica all’Emiciclo si aprirà martedì 3 giugno alle ore 10, con la riunione della Prima Commissione consiliare “Bilancio, Affari Generali e Istituzionali”, convocata in seduta straordinaria e congiunta con la Quinta Commissione Consiliare “Salute, Sicurezza Sociale, Cultura, Formazione e Lavoro” per esprimersi sulla proposta di legge di iniziativa di Giunta regionale su “Istituzione dell’Agenzia Regionale Abruzzo Lavoro (ARAL)”.
30/05/2025 - 10:47
(ACRA) – “Il Movimento 5 Stelle esprime soddisfazione per il ritiro dell’emendamento presentato dal consigliere regionale Nicola Campitelli, che avrebbe consentito la realizzazione di strutture commerciali ogni 400 metri lungo la via Verde della Costa dei Trabocchi, senza alcuna pianificazione né confronto pubblico”, commentano i consiglieri del Movimento 5 Stelle Francesco Taglieri e Erika Alessandrini, che aggiungono “una scelta quantomai azzardata, nascosta, come spesso accade, dentro un progetto di legge – il cosiddetto “Salva Casa” – completamente estraneo al tema.
29/05/2025 - 17:15
(ACRA) - La Commissione “Territorio, Ambiente e Infrastrutture” è tornata, con il presidente Emiliano Di Matteo, sulla proposta di legge, già approvata dai Commissari nella precedente seduta, recante “Disposizioni per favorire il recupero, la riconversione e la riqualificazione delle aree produttive”, su iniziativa del consigliere Nicola Campitelli (FdI).
28/05/2025 - 16:27
(ACRA) - “La decisione del Consiglio dei Ministri di 'non impugnare' la nostra legge sulle aree idonee premia l’ottimo lavoro fatto dai tecnici e il metodo che ho adottato: equilibrio, ascolto, condivisione e tutela dell’ambiente, rispettando le nostre riserve, i nostri parchi e le fasce di rispetto, senza sacrificare il tessuto produttivo puntando alla crescita di produzione di energie rinnovabili e all’autoconsumo.
28/05/2025 - 10:56
(ACRA) - La Legge regionale per le aree idonee destinate agli impianti a fonti rinnovabili, approvata dal Consiglio regionale il 14 marzo, incassa il via libera dal Consiglio dei Ministri. Nel corso dell’ultima seduta, su proposta del ministro per gli affari regionali e le autonomie, Roberto Calderoli, sono state esaminate 25 leggi regionali tra le quali 3 provvedimenti della Regione Abruzzo.