Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
122 notizie trovate
Agricoltura
08/06/2020 - 12:35
(ACRA) - "La Giunta Marsilio ha completamente abbandonato il mondo agricolo abruzzese ed i suoi operatori" sottolinea il consigliere regionale PD ed ex assessore all'agricoltura, Dino Pepe. "A dirlo, a poco più di un anno dall'insediamento della nuova governance regionale, sono i sindacati di categoria e gli agricoltori che, in questi giorni, stanno mettendo in risalto le tante mancanze della maggioranza di centrodestra in questo importante settore, a cominciare dai ritardi nelle istruttorie e relative graduatorie sui bandi dei giovani agricoltori, nonché quelli della misura ad investimento per importi inferiore a 250 mila euro, per finire con la più volte sbandierata rimodulazione del PSR di cui non vi è ancora traccia malgrado le tante promesse fatte dal centrodestra in campagna elettorale".
14/05/2020 - 08:31
(ACRA) - "Mi è giunta notizia in via informale di una rimodulazione di fondi che potrebbe penalizzare lo stanziamento per la realizzazione dell'Impianto irriguo a pressione per la piana del Fucino in favore del finanziamento di altre norme in agenda della maggioranza.
22/12/2019 - 08:24
(ACRA) -"Per oltre sei mesi il centrodestra regionale ha strillato ai quattro venti del probabile disimpegno dei fondi europei dell'agricoltura per colpa della precedente Amministrazione di centrosinistra, oggi invece abbiamo saputo da informazioni assunte che l'Abruzzo non dovrà rimandare indietro nessun euro del fondo europeo PSR 2014/20, questo grazie allo scrupoloso ed attento lavoro messo in campo dal sottoscritto, che è stato Assessore al ramo in quegli anni, e dagli uffici regionali competenti" sottolinea il Consigliere e Vice Capogruppo Regionale del Pd, Dino Pepe.
27/11/2019 - 12:41
(ACRA) - "Il M5S ha rappresentato, già in sede di commissione, molte carenze sulla legge in materia di consorzi di Bonifica, alcune ci hanno permesso di colmarle attraverso emendamenti di merito, altre carenze rimangono e continuano a rappresentare per noi forti dubbi sull'utilità di questo testo.
27/11/2019 - 11:30
(ACRA) - Il Consiglio Regionale ha approvato la riforma dei Consorzi di Bonifica abruzzesi già ribattezzata "legge Pepe–Imprudente". "Si tratta di un grandissimo risultato politico, frutto di un grande lavoro del Gruppo del PD in Consiglio Regionale visto che quello che alla fine è passato è un testo che può definirsi, a ragione, "Pepe–Imprudente" considerato che sono state votate ed approvate le nostre proposte e i nostri suggerimenti.
22/11/2019 - 12:12
(ACRA) - Nel corso della settimana si è svolto il Comitato di Sorveglianza del Programma di Sviluppo Rurale PSR 2014/2020 alla presenza della Regione Abruzzo, del Ministero dell'Agricoltura, dell'Agea (Agenzia per le erogazioni in agricoltura), e dei delegati dell'Unione Europea e del mondo agricolo abruzzese per approvare alcune modifiche al PSR, ma soprattutto per valutare ed analizzare lo stato di avanzamento della spesa dei fondi in questo delicato settore che, al momento, restano a forte rischio disimpegno.
13/11/2019 - 13:35
(ACRA) – La "presunta"riforma dei consorzi di bonifica targata Lega Nord si è dissolta di fronte alla evidenti lacune con la quale era sta concepita. "Una legge definitivamente affossata dalla Commissione Agricoltura che ieri ha visto la maggioranza soccombere nuovamente alle richieste del centrosinistra che ha evidenziato le ragioni di una riforma sbagliata che rischiava di danneggiare ulteriormente il comparto dell'agricoltura – spiegano il capogruppo del Pd Silvio Paolucci e il primo firmatario della proposta di legge, Dino Pepe – "Dopo aver presentato un proprio testo alternativo, il centrosinistra ha infatti incalzato la maggioranza di centrodestra, che visti i 19.
12/11/2019 - 12:30
(ACRA) - "Dallo scorso mese di luglio mi sono fatto portatore di un emendamento per dotare il Consorzio di Bonifica Ovest delle risorse necessarie capaci di rendere più efficiente e moderna la rete idrica a servizio dei comuni della Marsica orientale.
08/11/2019 - 16:56
(ACRA) - "La riforma Consorzi di Bonifica, presentata dalla Lega in Regione, non tiene in nessuna considerazione le reali esigenze dei territori e produce, in effetti, solo più tasse per i contribuenti ed aumento degli stipendi degli organi amministrativi.