Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
373 notizie trovate
Ambiente
22/06/2021 - 12:19
(ACRA) - Dopo un triennio di applicazione del Piano di controllo dei cinghialimesso in atto dalla precedente Giunta, l’ex assessore regionale al ramo, Dino Pepe, denuncia oggi "il più assoluto abbandono da parte della Giunta Marsilio di ogni intervento diretto al controllo della specie".
16/06/2021 - 08:55
(ACRA) - “Chiedo prontamente la convocazione del Tavolo istituzionale per programmare un approccio il più adeguato possibile a perseguire la conservazione del patrimonio naturale regionale. Non è la prima volta che la Riserva Pineta Dannunziana, a Pescara – così come altre aree della città e della regione - viene avvolta dalle fiamme.
12/06/2021 - 10:36
(ACRA) - “Il Consiglio di Stato ha tutelato l’interesse pubblico, seguendo le orme della Regione Abruzzo e del Comune di Bussi, respingendo il ricorso dell’ex Ministero dell’Ambiente, ora Transizione ecologica, contro la sentenza del TAR concernente ‘concernente l'annullamento d'ufficio dell'aggiudicazione dell'appalto integrato relativo agli interventi di bonifica nelle 'aree esterne Solvay' situate nel Comune di Bussi sul Tirino'.
12/06/2021 - 08:29
(ACRA) - "Marsilio la 'butta in caciara' perché non ha argomenti per giustificare la sua completa inattività sul SIN di Bussi. Chi ha bloccato per due anni la bonifica di una parte del SIN non è il Pd, ma semmai la scelta tecnica di esperti del Ministero che hanno deciso di seguire il parere del Consiglio superiore dei lavori pubblici che si era espresso negativamente sul progetto Goio".
11/06/2021 - 18:04
(ACRA) - "La sentenza definitiva del Consiglio di Stato sulle discariche inquinate del Sin di Bussi dice una sola cosa: che il Ministero, con in primis l'allora Ministro Sergio Costa, deve chiedere scusa agli abruzzesi per aver creato un danno ancor più imponente di quello già in essere, ai cittadini, all'ambiente e alla nostra regione.
11/06/2021 - 12:43
(ACRA) - "Con la delibera n. 297, la Regione Abruzzo si prefigge l'obiettivo di sostenere e promuovere la nascita delle Comunità energetiche sul territorio, finalizzate alla tutela dell'ambiente, alla coesione economico sociale e allo sviluppo economico del territorio.
09/06/2021 - 15:55
(ACRA) - “Rimango perplesso dalla scoperta fatta dalla Guardia di Finanza sulla baraccopoli di rifiuti nel perimetro di Pescara. Alle forze dell’ordine va il mio più sincero ringraziamento per l’enorme lavoro svolto a tutela del territorio e contro chi si macchia di crimini che mettono a rischio la salute pubblica.
06/06/2021 - 08:16
(ACRA) - “Un colpo al turismo di un intero comprensorio il rifiuto da parte del governo regionale di centrodestra di dare seguito agli impegni presi dall’Ente nel 2018 e ritirare il permesso di ricerca di gas naturale sul Monte Pallano alla CMI energia Spa, con la conseguente attestazione che il giacimento di gas naturale di Bomba non è più sfruttabile a causa del delicato contesto ambientale della zona in cui si trova”, commenta così il capogruppo Pd Silvio Paolucci il no della Commissione Ambiente e territorio della Regione alla mozione che chiedeva l’impegno a farsi promotori e parte attiva, di concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico, affinché si giungesse al ritiro del permesso.
31/05/2021 - 13:14
(ACRA) - "In Abruzzo, in circa trent'anni, si è passati dalla necessità della tutela della specie all'emergenza contenimento: i cinghiali oggi sono troppi e infestanti, devastano i raccolti, minacciano la sicurezza di residenti e automobilisti".