Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
374 notizie trovate
Ambiente
30/06/2020 - 09:13
(ACRA) - "L'assemblea di ACIAM, partecipata che gestisce i rifiuti solidi urbani di ben 48 comuni di cui la maggior parte della Marsica, è stata convocata oggi, 30 giugno, per il rinnovo del Consiglio di amministrazione e del collegio dei revisori dei conti".
29/06/2020 - 17:41
(ACRA) - "Si è attivato immediatamente il Consigliere regionale, Vice presidente della commissione Agricoltura e attività produttive di Regione Abruzzo, Giorgio Fedele (M5S) in seguito alle notizie sulla discarica abusiva di rifiuti nella zona di Papacqua ad Avezzano" si legge in una nota del gruppo 5 Stelle.
29/06/2020 - 08:38
(ACRA) - "Ascolteremo i rappresentanti di Edison e Moligean - così il presidente Blasioli - e saranno due audizioni importanti sia per Bussi che per Piano d'Orta. Sarà importante per ricostruire i fatti, ma anche che per capire come evolverà e con che tempi l'attività di bonifica nei due importanti siti dell'industria chimica.
27/06/2020 - 12:33
(ACRA) - Nella seduta del 26 giugno 2020 della Comunità del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise sono stati designati i nuovi membri del Consiglio Direttivo di nomina territoriale:Carlo Rufo per il versante laziale; Attilio Pistilli e Antonio De Ioris per il versante abruzzese;Franco Di Risio per il versante molisano.
26/06/2020 - 18:27
(ACRA) - E' stata trattato come punto all'ordine del giorno della Seconda Commissione consiliare, Territorio e Ambiente, il progetto di legge n.120 sull'economia circolare. La legge non convince i consiglieri regionali Barbara Stella e Giorgio Fedele che a seguito delle audizioni commentano: "Oggi speravamo di comprendere meglio aspetti poco chiari di questo progetto di legge, di cui avevamo già evidenziato diverse criticità nella precedente seduta in merito alla possibilità di realizzare discariche di rifiuti, invece che attuare la riqualificazione ambientale del sito, ma così non è stato".
25/06/2020 - 18:07
(ACRA) - "Ho voluto aprire la seduta donando ai commissari il libro di Marcello Benegiamo 'Bussi e la grande chimica in Abruzzo', per fornire un quadro storico dell'impianto e della produzione, una lettura utile a completare la nostra conoscenza dei fatti e ad avere anche cognizione della convivenza con il territorio".
25/06/2020 - 11:13
(ACRA) - "Quando ci si trova davanti ad un problema, la soluzione peggiore è fare gli ipocriti, nascondere la polvere sotto il tappeto, confondere le idee alla gente. E purtroppo è esattamente questo l'atteggiamento della Giunta di fronte alle difficoltà e alle prospettive del Parco Sirente-Velino.
24/06/2020 - 16:35
(ACRA) - "È finita nei cassetti di Regione Abruzzo la mia interpellanza in cui chiedevo spiegazioni sul Commissariamento dell'Ente Parco Naturale Regionale Sirente-Velino, che si protrae ormai da 5 anni, sul mancato esame del Piano del Parco e sulla definizione di un consiglio di amministrazione capace di tutelare l'intera area, che manca da 2 anni.
24/06/2020 - 14:02
(ACRA) - Il 23 giugno 2020 si è tenuto online l'evento "Verso una Regione sempre più verde". L'evento, organizzato dall'Associazione Abruzzo in Europa, è parte degli EU Energy Days che rientrano nella Settimana Europea per l'Energia Sostenibile, che quest'anno affronta il tema "Oltre la crisi: energia pulita per la ripresa e la crescita verde".