Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
418 notizie trovate
Ambiente
18/06/2020 - 15:28
(ACRA) - "I 47 milioni di euro dedicati al SIN di Bussi non si muoveranno dall'Abruzzo. È una ottima notizia per la nostra regione, che arriva direttamente dalle dichiarazioni del Ministro dell'Ambiente Costa e dal Sottosegretario Morassut, che certificano l'attenzione massima che viene riservata all'Abruzzo dall'intero Governo nazionale.
17/06/2020 - 18:00
(ACRA) - "L'estate pescarese 2020 si apre con una riviera completamente balneabile, da nord a sud. Con provvedimento firmato dal Dipartimento delle Infrastrutture, trasporti e mobilità, la Regione Abruzzo ha rimosso infatti anche gli ultimi divieti di balneazione ancora esistenti sul litorale nord all'altezza di via Galilei e via Leopardi.
17/06/2020 - 16:51
(ACRA) - Sono ripresi stamane con un sopralluogo nel sito della ex Montecatini di Piano D'Orta i lavori della Commissione d'inchiesta regionale sul Sin di Bussi, presieduta dal consigliere Antonio Blasioli.
17/06/2020 - 15:58
(ACRA) - "Va immediatamente assunta una posizione precisa e concreta sul da farsi in merito all'altro disastro ambientale della provincia di Pescara,il sito ex Montecatini in località Piano d'Orta nel Comune di Bolognano che, parallelamente alle discariche di Bussi, vive ancora una vergognosa situazione di stallo".
17/06/2020 - 14:57
(ACRA) - "La bonifica del sito inquinato di Bolognano è urgente, improcrastinabile, e la Regione Abruzzo metterà in campo tutti gli strumenti utili per fare massa critica con il Governo nazionale e bloccare lo stancheggio e il temporeggiamento dei privati che da mesi continuano a impugnare, con ricorsi su ricorsi, le sentenze che pure hanno stabilito il loro obbligo al ripristino delle aree.
17/06/2020 - 14:33
(ACRA) - Nella giornata di oggi, mercoledì 17 giugno, si è tenuto il sopralluogo della Commissione regionale d'inchiesta su Bussi a Piano d'Orta di Bolognano. Presente il Capogruppo M5S in Consiglio regionale e componente della Commissione Sara Marcozzi, che a commento dell'incontro ha dichiarato: "Tutte le istituzioni chiamate in causa riguardo al SIN, sia le amministrazioni comunali, che il Consiglio regionale, che il Governo, devono lavorare nella stessa direzione, cioè quella di arrivare finalmente ad avere tempi certi sulla bonifica.
17/06/2020 - 14:31
(ACRA) - Il Consigliere e Vice Capogruppo Regionale del Pd, Dino Pepe, ha presentato una interpellanza al Presidente della Giunta Regionale ed all'Assessore competente avente per oggetto "persistenza dei miasmi maleodoranti nel territorio del Comune di Colonnella (Te)" e riguardante la situazione dello stabilimento della società STAM Srl sito dal 2011 in Contrada "Valle Cupa".
17/06/2020 - 07:55
(ACRA) - Un'ombra sulla possibilità di utilizzare le cave dismesse per realizzare discariche di rifiuti, invece che attuare la riqualificazione ambientale del sito, aleggia sulla proposta di Legge regionale N.
16/06/2020 - 13:56
"Dopo vent'anni la Riserva dannunziana ha il suo Piano di Assetto Naturalistico che risponde a due immediate esigenze: da un lato tutelare il patrimonio arboreo di un polmone che è un esempio unico forse in Italia per la sua estensione e la sua tipologia; dall'altro fissare regole certe che però rendano anche fruibile e vivibile quella riserva, pur nel rispetto dell'ambiente, connettendola e integrandola con tutto ciò che la circonda, a partire dal mare.