Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
1708 notizie trovate
Sanità
15/12/2023 - 13:24
(ACRA) - "Arriva all'attenzione della Procura Regionale della Corte dei Conti, grazie a un esposto presentato da me, sul caso relativo alla vicenda legata all’Impiantistica Antinfortunistica – DIA, che si occupa di verificare e certificare attrezzature e impianti nei luoghi di lavoro di competenza della ASL 02 e che per l’Azienda sanitaria locale costituisce un valore patrimoniale".
14/12/2023 - 16:36
(ACRA) - “Con la nuova rete ospedaliera l’Abruzzo dimostra che quando c’è la volontà politica di portare a termine grandi riforme non ha nulla da invidiare ad altre regioni. Una rete efficiente, moderna e soprattutto rispondente alle necessità e alle caratteristiche del nostro territorio e che pone basi solide per l’Abruzzo che verrà.
14/12/2023 - 11:43
(ACRA) - “Dopo anni di promesse mai mantenute, sia da parte del centrodestra regionale che della dirigenza della ASL 02, i cittadini sono stufi e chiedono certezze sulla riapertura del Distretto sanitario a Chieti Scalo, chiuso nel 2019 dall’oggi al domani.
13/12/2023 - 14:10
(ACRA) - "Niente da fare per il presidio ospedaliero Umberto I di Tagliacozzo al quale il Presidente Marsilio e il suo centrodestra hanno scelto di non riassegnare il codice ministeriale, di declassare a unità semplice dipartimentale la riabilitazione cardiologica polmonare e di chiudere il punto di primo intervento.
13/12/2023 - 13:53
(ACRA) - “In cinque anni la programmazione e l’edilizia sanitaria sono ancora sulla carta. Della consiliatura Marsilio non ricorderemo opere, ma solo annunci e debiti. La sanità, fra i tanti bluff del governo regionale di centrodestra, è quello più grosso e dagli effetti peggiori per la comunità: oggi i cittadini pagano servizi e prestazioni che non ricevono.
10/12/2023 - 09:06
(ACRA) - “Dopo 5 anni dalla fine del commissariamento della sanità abruzzese e la conclusione del Piano di rientro, eravamo in attesa di investimenti in risorse umane e macchinari, invece la Rete ospedaliera presentata da Marsilio e Verí per la provincia di Teramo è fatta di declassamenti e tagli.
10/12/2023 - 09:01
(ACRA) - "Qualcuno prova disagio nel parlare di effetti avversi al vaccino anticovid ma questo non è il momento di chiudersi al confronto. Del vaccino Covid-19 si è dibattuto assiduamente, tanto nelle sedi scientifiche ed accademiche quanto nei dibattiti, ma è stato sempre evitato il confronto sul tema degli 'invisibili' e, cioè, dei danneggiati da vaccino".
10/12/2023 - 08:57
(ACRA) - "Non c’è più una risonanza magnetica all’Ospedale Santo Spirito di Pescara, o meglio, ce ne sono due ma nessuna è funzionante".Lo dichiara il vicepresidente del Consiglio regionale Domenico Pettinari, che sul caso ha presentato un’interpellanza destinata all’attenzione del Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, e dell’Assessore, con delega alla sanità, Nicoletta Verì.
07/12/2023 - 08:17
(ACRA) - "Negli ultimi giorni sono venuto a conoscenza di un altro paradosso che riguarda il servizio sanitario regionale e, nello specifico, la Asl di Pescara. Al fine di incentivare l’adesione agli screening per la prevenzione del cancro della mammella, della cervice uterina e del colon retto, sulla base della delibera n°59 del 13/2/2023, che fa seguito ad un accordo siglato nel dicembre 2022 tra Regione Abruzzo e le rappresentanze dei medici di medicina generale, questi ultimi sono impegnati ad eseguire attività di counseling per sensibilizzare gli assistiti appartenenti alle categorie target che non hanno ancora aderito ai suddetti screening.