Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
418 notizie trovate
Ambiente
21/10/2019 - 17:21
(ACRA9 - Il Capogruppo M5S in Consiglio regionale Sara Marcozzi ha incontrato la segreteria tecnica del Ministro dell'Ambiente Sergio Costa per fare il punto della situazione sullo stato dell'arte del S.
21/10/2019 - 12:39
(ACRA) - Ennesimo incendio, il quinto in due anni, nella terza vasca della discarica Valle Cena. "Lo scorso giugno interessai personalmente il Governo Regionale della situazione della discarica di Valle Cena visti i ripetuti episodi di incendio verificatisi in particolare nella terza vasca – Spiega il consigliere regionale Pietro Smargiassi - tramite un'interpellanza portai il caso in Consiglio regionale e chiesi di conoscere le determinazioni dell'ARTA circa i rifiuti bruciati e la natura delle sostanze rilasciate nell'aria.
16/10/2019 - 17:11
(ACRA) - Si è svolto oggi un incontro nella sede dell'Arta di Pescara, alla presenza del vicepresidente della Regione, Emanuele Imprudente, del vicepresidente del Consiglio regionale, Roberto Santangelo, dei Sindaci della Piana del Cavaliere e dei vertici dell'Arta per esaminare le problematiche relative alle criticità olfattive segnalate nella zona, relativamente alle quali a breve verranno pubblicati gli esiti delle precedenti rilevazioni.
07/10/2019 - 17:46
(ACRA) - "Sono felice di aver ascoltato per la voce dell'Assessore con delega ai rifiuti Nicola Campitelli che non sentivamo ormai dai tempi della campagna elettorale. È tornato a parlare svolgendo la funzione di 'risponditore automatico' di Marsilio in materia di inceneritori, confermando peraltro l'apertura del Presidente di Regione a un loro utilizzo in Abruzzo".
07/10/2019 - 16:17
(ACRA) - Prende posizione il Pd in Consiglio regionale sull'esclusione di Chieti dai contributi a ristoro dei territori danneggiati dall'ondata di maltempo dello scorso 10 luglio. "Sono allibito dalla Delibera di Giunta Regionale n.
06/10/2019 - 08:12
(ACRA) - "Voglio esprimere tutta la mia soddisfazione per la sentenza del Tar che conferma il blocco dell'inceneritore Powercrop progettato nella Marsica. Si tratta di un altro round vinto dal nostro territorio, che scongiura la creazione di una struttura nella conca del Fucino, che avrebbe causato gravi problematiche da un punto di vista ambientale, sanitario, sociale ed economico.
06/10/2019 - 08:06
(ACRA) - "Chiunque abbia vissuto la storia politica dell'Abruzzo non si azzarderebbe mai a parlare ancora dell'utilizzo di inceneritori sul nostro territorio. Marsilio invece non perde occasione per dimostrare di essere il Presidente di una regione che non conosce.
02/10/2019 - 15:14
(ACRA) - "La Regione Abruzzo ha già attivato tutte le procedure per l'aggiornamento del Piano Stralcio di Difesa dalle Alluvioni, con particolare attenzione per la città di Pescara. Da un lato stiamo già lavorando, dallo scorso giugno, con la stessa amministrazione comunale per l'ulteriore modifica della perimetrazione delle aree effettivamente a rischio alla luce delle ultime opere di protezione delle aree fluviali già realizzate o in corso di realizzazione che rendono ormai superato un Piano comunque risalente al 2016; dall'altro abbiamo acquisito e trasmesso all'Autorità di Bacino Distrettuale la richiesta pervenuta dal Comune di Pescara di sospendere l'approvazione degli aggiornamenti di pericolosità idraulica in attesa delle carte aggiornate, richiesta accolta con rinvio al prossimo 27 ottobre della riunione.
01/10/2019 - 14:45
(ACRA) – Il Presidente del Consiglio regionale,Lorenzo Sospiri, ha depositato oggi a Palazzo dell'Emiciclo un progetto di legge che mira al contenimento del consumo del suolo e alla valorizzazione delle aree agricole.