Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
142 notizie trovate
Agricoltura
25/01/2024 - 12:54
(ACRA) - "Dopo i circa venti milioni di euro messi in bilancio dalla Regione Abruzzo nell’ultimo biennio, è finalmente arrivato anche il riconoscimento da parte del Governo dello stato di calamità naturale per l’agricoltura abruzzese".
24/01/2024 - 15:32
(ACRA) - "L’UE ormai per taluni settori produttivi rappresenta il governo della paura e l’angoscia che ne deriva si legge ormai da tempo sul volto preoccupato dei nostri agricoltori. Grande è il timore che nonostante una vita spesa sui campi vengano portati via loro i sogni e la speranza di poter lavorare la terra".
18/01/2024 - 10:56
(ACRA) - Un milione e mezzo di euro per quasi 300 comuni interessati. È questo “Investimenti non produttivi nelle aree rurali”, il nuovo bando pubblicato nei giorni scorsi dalla Regione Abruzzo, su impulso dell’Assessorato all’Agricoltura, e volto al miglioramento della qualità della vita e del benessere della collettività nelle aree rurali, allo sviluppo occupazionale e reddituale della popolazione che vive in quelle zone ed al contrasto dello spopolamento nelle aree più marginali.
16/01/2024 - 13:49
(ACRA) - “Lo smantellamento del dipartimento agricoltura attuato negli ultimi cinque anni dalla giunta di Marsilio e dall’assessore Imprudente stanno condizionando la tenuta dell’intero sistema agricolo regionale”.
10/01/2024 - 15:08
(ACRA) - Il consigliere regionale FdI, Marco Cipolletti, esprime apprezzamento e vicinanza al Deutscher Bauernverband (DBV), il sindacato agricolo tedesco, che dal mese di dicembre sta organizzando manifestazioni di protesta contro i tagli alle agevolazioni al gasolio agricolo.
23/12/2023 - 15:57
(ACRA) - “Dopo promesse e annunci è arrivato il momento di passare a fatti concreti a sostegno del vitivinicolo e dell’agricoltura tutta, piegata e in estrema sofferenza a causa dei danni del maltempo che ci annoverano fra le regioni più colpite e ancora senza supporti adeguati.
22/12/2023 - 17:02
(ACRA) - “L’immobilismo di questa giunta regionale ha fatto tornare i trattori in piazza. Centinaia gli imprenditori del settore agricolo che stanno facendo sentire la propria voce per chiedere interventi e misure concrete per affrontare la crisi nera che stanno vivendo.
18/12/2023 - 08:58
(ACRA) - “All’agricoltura abruzzese e, in particolare, al settore vitivinicolo servono ristori diretti, più che prestiti. Il Governo Regionale deve capire la particolare struttura della filiera vitivinicola abruzzese fatta di 15.
14/12/2023 - 12:12
(ACRA) - “Arriva un primo, importante, segnale per le imprese vitivinicole alle prese con un momento di grande criticità dovuto, tra le altre cose, agli eventi climatici avversi. La Fi.R.A. S.p.A. ha pubblicato, per conto di Regione Abruzzo, l’Avviso “Piccolo Prestito Agrario”, una misura che fornisce liquidità alle aziende che hanno subito un danno di produzione nel 2023, a seguito di un mio emendamento approvato dal Consiglio regionale l'8 agosto scorso.