Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
122 notizie trovate
Agricoltura
21/04/2023 - 13:29
(ACRA) - “La sentenza del Tar di Pescara che cancella gli aumenti imposti agli agricoltori dal consorzio di Bonifica Centro è l’ulteriore conferma di una politica fallimentare del centrodestra in Regione.
07/04/2023 - 11:03
(ACRA) - “Al settore zootecnico abruzzese servono aiuti concreti da parte della Regione. Nello specifico nel comparto ovi-caprino, dalla riforma della politica agricola comune (Pac), emergono gravi criticità che vanno a danneggiare i nostri allevatori di pecore e capre con una riduzione di oltre il 40% di pagamenti diretti”.
30/03/2023 - 11:44
(ACRA) - "Rimangono a bocca asciutta i Consorzi di Bonifica abruzzesi per i quali è sfumata la possibilità di accedere ai fondi PNRR per potenziare le strutture irrigue. Nell'assenza totale di Regione Abruzzo e dell'Assessore Imprudente viene inferto un altro colpo mortale alla gestione del servizio idrico per l'agricoltura in Abruzzo".
29/03/2023 - 08:51
(ACRA) - “L’Italia, grazie al ministro Lollobrigida e al governo Meloni, è la prima nazione a vietare il cibo sintetico a scopo di precauzione e prevedendo sanzioni severe per chi trasgredisse. Per la regione Abruzzo, territorio a forte vocazione agricola, questa presa di posizione ferma e concreta a tutela della salute, dell’ambiente e della qualità della nostra cultura agroalimentare rappresenta un segnale atteso dall’intero settore agricolo ed enogastronomico che da noi conta 26mila imprese e un fatturato di oltre 6 milioni di euro”.
21/03/2023 - 12:46
(ACRA) - "E' stato approvato dal coordinamento dei Presidenti delle Commissioni delle Politiche europee il documento di posizione ' Il ruolo dei Consigli regionali in Europa, a tutela delle filiere produttive e delle identità territoriali.
14/03/2023 - 17:31
(ACRA) - “Oggi in Commissione agricoltura, grazie ad una nostra iniziativa, è stata affrontata la grave situazione dei Consorzi di bonifica abruzzesi e, in modo particolare, il tema dei rincari dei canoni del Consorzio 'Centro'.
20/02/2023 - 13:47
(ACRA) - “Difendere le nostre eccellenze, i nostri produttori e la salute dei consumatori abruzzesi è l’obiettivo che Fratelli d’Italia continua a perseguire, anche con l’avvio della raccolta di firme, nelle località della provincia di Pescara, per confermare il convinto no al cibo sintetico”.
16/02/2023 - 14:58
(ACRA) - “L’impianto di irrigazione che si attende sul Fucino da anni è diventato indispensabile. E leggere sulla stampa le parole dell’Assessore Imprudente che continua a fare propaganda su investimenti in provincia dell’Aquila, senza portare a compimento neanche un’opera, è diventato davvero inaccettabile.
13/12/2022 - 16:04
(ACRA) - “La risposta alla nostra interpellanza sui lavori per la rete irrigua del Fucino conferma tutti gli allarmi lanciati e dice chiaramente che ad oggi il progetto definitivo non c’è e non vedrà la luce prima della fine dell’attuale legislatura.