Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
137 notizie trovate
Agricoltura
13/06/2023 - 17:40
(ACRA9 - "Oggi in Commissione agricoltura abbiamo ascoltato i rappresentanti degli apicoltori sulla drammatica emergenza climatica che quest’anno in Abruzzo ha azzerato la produzione di mieli primaverili e sta mettendo a rischio la stessa sopravvivenza delle api.
12/06/2023 - 08:39
(ACRA) - "Venerdì ho provveduto ad inoltrare richiesta formale con allegata relazione al vicepresidente della Giunta regionale con delega all’Agricoltura, Emanuele Imprudente, per chiedere l’inserimento nella richiesta dello stato di calamità naturale anche dei Piani Palentini in particolare nei territori di Magliano, Scurcola e Tagliacozzo (Villa San Sebastiano)".
08/06/2023 - 15:24
(ACRA) - "Le precipitazioni degli ultimi mesi hanno provocato ingenti danni alla produzione agricola in Abruzzo, a causa della proliferazione della peronospora, che sta distruggendo i vigneti. Una situazione allarmante che ha portato alcuni Comuni a deliberare la richiesta dello stato di calamità naturale per i danni subiti dai raccolti ad opera della malattia fungina".
06/06/2023 - 15:18
(ACRA9 - “La brutta stagione primaverile e le torrenziali piogge di maggio hanno messo in ginocchio l’agricoltura abruzzese che, oltre ai danni al territorio, rischia di perdere i suoi principali raccolti.
23/05/2023 - 08:52
(ACRA) - “Sui danni causati dalle calamità naturali dei giorni scorsi e che hanno notevolmente deteriorato le principali produzioni agricole della nostra regione quali ortaggi, vigneti, uliveti, frutteti, florovivaismo e le produzioni cerealicole, ho interessato l’assessore al ramo e vice presidente della Giunta regionale, Emanuele Imprudente, che con gli uffici sta istruendo la procedura per verificare i presupposti, in base al decreto legislativo 102 del 2004, ai fini di inoltrare la richiesta di stato di calamità naturale.
18/05/2023 - 09:36
(ACRA) - "Le reiterate precipitazioni degli ultimi giorni hanno ridestato l’attenzione sulla necessità, non più prorogabile, di predisporre precisi interventi nel bacino del Fucino al fine di scongiurare, quanto più possibile, che il maltempo arrechi danno all’agricoltura e agli agricoltori.
21/04/2023 - 13:29
(ACRA) - “La sentenza del Tar di Pescara che cancella gli aumenti imposti agli agricoltori dal consorzio di Bonifica Centro è l’ulteriore conferma di una politica fallimentare del centrodestra in Regione.
07/04/2023 - 11:03
(ACRA) - “Al settore zootecnico abruzzese servono aiuti concreti da parte della Regione. Nello specifico nel comparto ovi-caprino, dalla riforma della politica agricola comune (Pac), emergono gravi criticità che vanno a danneggiare i nostri allevatori di pecore e capre con una riduzione di oltre il 40% di pagamenti diretti”.
30/03/2023 - 11:44
(ACRA) - "Rimangono a bocca asciutta i Consorzi di Bonifica abruzzesi per i quali è sfumata la possibilità di accedere ai fondi PNRR per potenziare le strutture irrigue. Nell'assenza totale di Regione Abruzzo e dell'Assessore Imprudente viene inferto un altro colpo mortale alla gestione del servizio idrico per l'agricoltura in Abruzzo".