Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
1681 notizie trovate
Sanità
27/10/2024 - 08:51
(ACRA) - “Marsilio, Paolini e Schael fanno il gioco delle tre carte con il reparto di rianimazione del Renzetti di Lanciano, mentre i pazienti a rischio vita devono essere spostati su Chieti. Succede che il reparto, dopo aver visto Direttore generale e Sindaco ai primi di ottobre annunciare l'imminente riapertura, non è mai entrato in funzione fino a oggi, perché pochi giorni dopo Schael ha disposto che vi si trasferisse l’Utic di Cardiologia, per via di spazi ritenuti inagibili.
27/10/2024 - 08:43
(ACRA) - “In Abruzzo piove sul bagnato: la Fondazione Gimbe, dopo aver evidenziato i record negativi della sanità regionale, ha rivelato come le parole di Giorgia Meloni sui finanziamenti alla sanità in legge di Bilancio siano delle enormi bufale.
14/10/2024 - 13:12
(ACRA) - "In qualità di Vicepresidente della Commissione Sanità, mi sento in dovere di prendere una posizione chiara e ferma riguardo alla drammatica situazione della sanità nella nostra regione, e in particolare sulla ASL02 Chieti - Lanciano - Vasto, guidata dal direttore generale Thomas Schael".
11/10/2024 - 08:58
(ACRA) - "Nel mese della prevenzione dei tumori femminili, la maggioranza di centrodestra, impantanata nelle beghe politiche interne, dimentica i pazienti più fragili. Il bando finalizzato all’erogazione, per l’annualità 2024, dei contributi economici in favore dei malati oncologici e i soggetti sottoposti a trapianto, o in attesa di effettuarlo, è infatti in stand-by da mesi.
10/10/2024 - 14:05
(ACRA) - “L’allarmismo generato da alcune infelici uscite di consiglieri regionali della minoranza sono utili solo ad innescare paure e timori attorno alla salute, un tema sensibilissimo sul quale prima di parlare bisognerebbe studiare, capire e avere contezza di ciò che si dice.
10/10/2024 - 13:58
(ACRA) - “Fra tutti i dati relativi alla catastrofica situazione della sanità nazionale e regionale messi nero su bianco sull’ultimo rapporto della Fondazione Gimbe ufficializzato nei giorni scorsi, quello forse più impressionante è il numero degli abruzzesi che rinunciano alle cure, una percentuale del 9,2 per cento che, tradotto in numeri, significa almeno 120.
10/10/2024 - 11:13
(ACRA) - “Il Direttore Schael e l’Assessore Verì devono dimettersi immediatamente dai rispettivi ruoli, loro che sono tra gli artefici del disastro sanitario in Abruzzo e, in particolar modo, nella provincia di Chieti dove la gestione della Asl02 fa acqua da tutte le parti.
10/10/2024 - 09:52
(ACRA) - “Brutto e preoccupante il dato sulla povertà che emerge dal rapporto Gimbe 2024 sul sistema sanitario nazionale e che condiziona il diritto alla salute: l’Abruzzo ha il 9,2 per cento di famiglie che rinunciano alle cure, contro il 7,6 del Paese, un triste primato, perché in percentuale siamo la quarta regione d’Italia per pazienti che per ragioni economiche decidono di non curarsi, tradotto in cifre sono oltre 120.
09/10/2024 - 12:15
(ACRA) - Il capogruppo di Alleanza Verdi e Sinistra, Alessio Monaco ha rilasciato la seguente dichiarazione in relazione al tentativo della Regione di ridurre le dirigenze scolastiche : “Mi farò promotore di una Risoluzione urgente nel prossimo Consiglio regionale contro la proposta di soppressione delle dirigenze, mediante accorpamento dell’IC di Quadri con l’IPSSAR di Villa Santa Maria con l’istituzione di un Omnicomprensivo di Villa Santa Maria e l’unificazione dell’I.