Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
61 notizie trovate
Garante detenuti
22/01/2025 - 09:00
(ACRA) – L’Aquila, 22 gennaio - Tornerà presto in attività l’Istituto penale per i minorenni dell’Aquila, ubicato nel compendio demaniale “Luigi Ferrari” di via Acquasanta. A comunicarlo è la garante dei detenuti della Regione Abruzzo, Monia Scalera a seguito della comunicazione che il Ministero della Giustizia – Dipartimento per la giustizia minorile - ha inviato alla Regione e ai Dipartimenti competenti degli assessorati di Sanità e Lavoro, Formazione e Sociale.
15/01/2025 - 11:09
(ACRA) – L’Aquila, 15 gennaio - La garante dei detenuti della Regione Abruzzo, Monia Scalera, prosegue a gran ritmo il programma delle visite negli istituti di pena abruzzesi. Ieri si è recata nella struttura di Sulmona per verificare personalmente la situazione, confrontandosi con personale in servizio e detenuti.
20/12/2024 - 15:02
(ACRA) - La garante dei detenuti Monia Scalera si è recata ieri in visita alla Casa circondariale di Teramo per partecipare all’iniziativa "L’ALTrA Cucina… per un Pranzo d’Amore", organizzata per il secondo anno dalla struttura diretta da Maria Lucia Avantaggiato.
19/12/2024 - 13:39
(ACRA) - Proseguono le visite negli istituti di pena abruzzesi della garante dei detenuti Monia Scalera che ieri si è recata presso la casa circondariale di Chieti. La Garante ha portato il suo saluto, e gli auguri di buone feste, ai detenuti e a tutto il personale della struttura e nell’occasione ha avuto modo di confrontarsi sulle questioni più sensibili che riguardano la struttura teatina.
13/12/2024 - 10:42
(ACRA) - Primo impegno ufficiale per la nuova garante dei detenuti della Regione Abruzzo, Monia Scalera che si è recata in visita alla Casa circondariale “San Donato” Di Pescara. “Cortese ed esaustivo il dialogo con la direttrice Armanda Rossi, la comandante Miriam Di Desidero e le educatrici Rina Pisano e Sonia Malatesta” ha dichiarato Scalera aggiungendo che “di certo il problema del sovraffollamento è prioritario in quanto questo carcere, che è concepito per 276 detenuti, a oggi ne accoglie ben 452, ben oltre la soglia tollerabile fissata a 368 unità.
10/12/2024 - 14:50
(ACRA) - Il nuovo “Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale”, l’avvocato Monia Scalera, è stata ricevuta questa mattina dal presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Lorenzo Sospiri, per la tradizionale foto di rito che simbolicamente certifica l’avvio del mandato.
14/11/2024 - 12:17
“A Luca Di Marcoberardino, Silvia D’Angelo, Vincenzo Stella, Massimo Delle Monache, Bruno Stringaro e Salvatore Costantini, vanno le mie più vive congratulazioni. Sono loro i sei sarti, vincitori della II edizione del ‘Premio sarto dell’anno’, da me fortemente voluto e prontamente supportato dal governo regionale di Marco Marsilio, con il chiaro intento di valorizzare le professionalità artigianali sartoriali di cui Penne e l’area Vestina sono storicamente ricche”.
23/03/2024 - 14:50
(ACRA) - Uova di Pasqua per i bambini, figli delle detenute del reparto femminile della Casa circondariale di Chieti. Una iniziativa voluta dal Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale di Regione Abruzzo, Gianmarco Cifaldi, resa possibile anche grazie alla disponibilità della “Cioccolateria Belacco” di Montesilvano (PE) che ha fornito gratuitamente le uova di cioccolato.
19/03/2024 - 15:34
(ACRA) - L'Aquila - Il garante dei detenuti di Regione Abruzzo, Gianmarco Cifaldi, ha partecipato, lo scorso venerdì 15 marzo a Roma, all’incontro dei Garanti regionali, convocato dal “Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà (Gnpl).