Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
499 notizie trovate
Infrastrutture
07/08/2025 - 10:25
(ACRA) – “L’approvazione definitiva del progetto del ponte sullo Stretto da parte del Cipess segna una giornata storica per l’Italia. Un’opera attesa da decenni, che grazie all’impegno della Lega e del ministro Matteo Salvini diventa finalmente realtà”.
04/08/2025 - 15:49
(ACRA) - “Finito il periodo del fermo biologico, i pescherecci di Pescara torneranno in mare in assoluta sicurezza. Per garantire tale condizione la Regione Abruzzo ha avviato due azioni: da un lato la ricerca di un sito idoneo e disponibile in cui stoccare, analizzare e trattare i fanghi del dragaggio, per poi individuare quelli da smaltire e quelli da riutilizzare.
23/07/2025 - 10:13
(ACRA) - “Serve un intervento urgente, non più rinviabile, per sbloccare la situazione drammatica del porto di Pescara e restituire dignità e operatività a un’infrastruttura strategica per l’economia cittadina e regionale”: così il vicepresidente della Commissione Ambiente, Infrastrutture e Territorio del Consiglio regionale, Antonio Di Marco, annuncia il deposito della risoluzione che impegna la Giunta a intervenire per avviare il dragaggio dei fondali del porto canale.
08/07/2025 - 18:29
(ACRA) - Il presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Lorenzo Sospiri, ha partecipato questo pomeriggio al tavolo istituzionale, svolto in sessione telematica, dedicato al tema del dragaggio del porto di Pescara.
07/07/2025 - 11:38
(ACRA) - “Undici mesi di attesa, di promesse mancate, di silenzi e degrado. Il terminal bus di Vasto, consegnato al Comune il 7 agosto 2024, è ancora lì: una cattedrale nel deserto, simbolo tangibile di un’amministrazione che preferisce le dichiarazioni ai fatti, i titoli ai risultati”.
01/07/2025 - 08:27
(ACRA) - "Conclusasi anticipatamente, dopo la sentenza del Consiglio di Stato, la sperimentazione del transito dei bus elettrici, la strada parco si presenta oggi sporca e trascurata. Sono stati rimossi tutti i cestini e da almeno un mese è stata sospesa ogni attività di pulizia da parte di Ambiente.
24/06/2025 - 15:45
(ACRA) - “Sì unanime della Commissione Ambiente e Territorio alla risoluzione con cui chiedevo lo stop ai tagli dei fondi alle Province destinati a strade e manutenzioni, che durante i lavori abbiamo rimodulato, integrandola anche dell’esigenza di coinvolgere le istituzioni provinciali nella difesa delle aree interne.
24/06/2025 - 13:05
(ACRA) - Migliorare l’infrastruttura viaria allo scopo di semplificare l’accesso al giacimento ambientale abruzzese denominato “Comprensorio del Voltigno”. Questo lo scopo che si prefigge Regione Abruzzo nel breve periodo, tradotto in un documento, scritto a due mani con la Provincia di Pescara, che traccia lo studio di fattibilità delle alternative progettuali utili alla valorizzazione dell’area.
12/06/2025 - 12:07
(ACRA) - "Sullo stato dei viadotti autostradali abruzzesi serve massima trasparenza. Per questo ho presentato una richiesta ufficiale affinché vengano ascoltati nella seconda commissione ‘Territorio, Ambiente e Infrastrutture’ del Consiglio regionale la società Strada dei Parchi S.