Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
1634 notizie trovate
Sanità
25/06/2025 - 11:48
(ACRA) - “La salute dei cittadini non può essere ostaggio di decisioni contraddittorie e di annunci che non trovano corrispondenza nei fatti. Siamo di fronte a una situazione grave e inaccettabile: l’Ospedale di Popoli continua a essere lentamente depotenziato e, con esso, si spengono le garanzie di assistenza per chi vive nelle aree interne.
21/06/2025 - 16:54
(ACRA) - “Da lunedì 23 giugno il Comune di Arsita, centro teramano dell'alta valle del Fino e parte della Comunità montana del Vomano, Fino e Piomba, resterà ufficialmente senza medico di base. È un fatto gravissimo che denunciamo con forza da mesi insieme alla compagine regionale della Federazione Italiana Medici di Base e che dimostra ancora una volta la totale assenza di programmazione sanitaria da parte della Regione e della Asl, stavolta quella di Teramo.
21/06/2025 - 16:40
(ACRA) - “Il Comitato per il Presidio della Val Vibrata sta dimostrando che la partecipazione civica è ancora viva e può incidere sulle scelte politiche. La speranza è che questa battaglia, sostenuta da una mobilitazione corale, riesca a far cambiare rotta alla Regione, riportandola a una visione della sanità più equa, più vicina ai territori e ai bisogni reali delle persone” esordisce il onsigliere regionale Dino Pepe.
16/06/2025 - 15:31
(ACRA) - "Mentre il presidente Marsilio l’11 giugno dichiarava pubblicamente che l'obiettivo di razionalizzazione della spesa sanitaria sarebbe stato contenuto entro il 2%, nelle stesse ore i Direttori dell’Esecuzione dei Contratti dell’ASL 2 – su disposizione della Direzione generale – consegnavano piani di taglio minimo del 20% sulle principali voci contrattuali.
16/06/2025 - 12:21
(ACRA) – “Luca Di Marco è stato nominato professore associato di Cardiochirurgia all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, una delle più antiche e prestigiose università d’Europa, simbolo di eccellenza nella formazione medica e nella ricerca scientifica.
16/06/2025 - 08:49
(ACREA) - "La Regione Abruzzo tenta ancora una volta di spacciare per azione politica ciò che è semplicemente un obbligo imposto dalla legge nazionale. Altro che strategia: siamo di fronte all’ennesima operazione di maquillage politico mentre i cittadini attendono, da mesi o anni, una visita o un esame diagnostico nei tempi previsti.
16/06/2025 - 08:48
(ACRA) - “La Asl di Pescara è quella che ha meno deficit delle altre, ma che pecca, esattamente come le tre consorelle, di un’organizzazione che non guarda alle persone utenti, ma nemmeno a quelle agenti, medici, infermieri, specialisti, che insieme ai pazienti pagano i tagli imposti dal Governo regionale per ripianare l’enorme deficit prodotto in sette anni di destra, che con il Patto per l’Abruzzo stiamo raccontando sul territorio.
11/06/2025 - 17:09
(ACRA) - “Sanità abruzzese nel baratro, il disastro è stato certificato anche dalla tecnostruttura di Regione Abruzzo, che ha messo nero su bianco l’incapacità di Fratelli D’Italia, Lega e Forza Italia di gestire la crisi del comparto sanitario, generata dopo sei anni e mezzo di Giunta Marsilio.
11/06/2025 - 15:47
(ACRA) - “La situazione nei pronto soccorso degli ospedali abruzzesi, in particolar modo nelle province di Chieti, Pescara e L’Aquila, è da tempo fuori controllo. Come ho più volte denunciato in tutte le sedi, anche grazie alle tante segnalazioni dei cittadini, con sempre maggiore frequenza decine di persone restano abbandonate sulle barelle per giorni, senza un posto letto, senza riservatezza, senza nemmeno vedersi riconosciuta la dignità che ogni paziente dovrebbe avere garantita, a prescindere dalla condizione clinica.