Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
2976 notizie trovate
Politica
29/01/2025 - 08:46
(ACRA) - “La giustizia amministrativa si esprime in modo chiaro e definitivo con due distinte sentenze sulle responsabilità dell’inquinamento anche di Piano d’Orta e nel respingere il ricorso di Edison sulle aree interne ed esterne alla ex Montecatini e a 10 anni dalla prima ordinanza, firmata proprio su Piano d’Orta, riconosce la piena legittimità degli atti prodotti dalla Provincia sotto la mia presidenza, che individuavano in Edison il soggetto inquinatore e chiedevano la bonifica dei luoghi”, così il consigliere regionale Antonio Di Marco, presidente emerito della Provincia di Pescara sui due pronunciamenti del Consiglio di Stato, che "bocciano" definitivamente i ricorsi di Edison.
29/01/2025 - 08:43
(ACRA) - “Sulla stucchevole e non appassionante polemica sorta intorno alla vicenda del Premio Flaiano credo sia giunto il momento di placare gli animi, riacquistare tutti la necessaria lucidità istituzionale e aprire un Tavolo di confronto sereno e razionale, nell’interesse esclusivo della città di Pescara che dopo 52 anni nutre uno scontato sentimento di appartenenza e protezione nei confronti di quella rassegna che fa parte del nostro patrimonio.
28/01/2025 - 16:55
(ACRA) - "Il centrodestra del presidente Marsilio si ostina a portare avanti una proposta maldestra e iniqua per definire la percentuale minima di spiagge libere da concessioni demaniali per le coste abruzzesi.
28/01/2025 - 16:53
(ACRA) - "La Asl1 non paga. Così la ditta appaltatrice SEMA, che si occupa della manutenzione degli ospedali dell’azienda sanitaria della provincia dell’Aquila, minaccia di licenziare i primi venti dipendenti (ma sono settanta in totale quelli sulla graticola) se non viene saldato il debito milionario".
28/01/2025 - 16:52
(ACRA) - "Sono diversi all’orizzonte i cambiamenti per quanto concerne la gestione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. E per la Provincia di Pescara le prospettive sono tutt’altro che rosee, perché la strada tracciata dalla Regione Abruzzo sembra andare in direzione di una privatizzazione, anche se parziale, di Ambiente SpA.
28/01/2025 - 14:27
(ACRA) - “Altro che fusione, per il futuro dell’Azienda regionale delle attività produttive, Marsilio e Magnacca stanno preparando un rilancio creativo, quello attraverso la bancarotta legalizzata, con la creazione della nuova società, Aruap, a cui verranno trasferiti gli asset e i flussi di cassa della vecchia Arap, lasciando a questa i debiti, circa 50 milioni di euro.
28/01/2025 - 14:24
(ACRA) - “Gli obiettivi sono stati colti, ora possiamo procedere alla firma dell’intesa per la prosecuzione del processo di fusione e la costituzione del nuovo Comune di Pescara. Le tre amministrazioni coinvolte hanno infatti rispettato quanto previsto dalla legge, ovvero l’accorpamento di 5 nuove funzioni e attività entro lo scorso 31 dicembre 2024, il catasto, la tenuta dei registri di Stato civile, la predisposizione di un sistema informativo unico in termini di software, le funzioni in materia di energia e, infine, la promozione turistica che è un capitolo fondamentale per l’economia dei tre territori.
28/01/2025 - 11:56
(ACRA) - “Una delle cose più belle che si sono realizzate, grazie al mio impegno, da quando ricopro cariche istituzionali”, ha commentato il consgliere regionale del Partito Democratico, Pierpaolo Pietrucci, presente ieri nella Valle delle Lenzuola, a Ovindoli, all'inaugurazione del nuovo impianto “Max Bartolotti”, insieme al Sindaco di Ovindoli, Angelo Ciminelli e il gestore degli impianti, Giancarlo Bartolitti”.
27/01/2025 - 13:23
(ACRA) - "Sempre più surreale la situazione del programma Garanzia Occupabilità per i Lavoratori. A distanza di mesi dalla nostra interrogazione sullo stato di avanzamento dei fondi PNRR e dalla risposta dell’Assessore Magnacca che garantiva un nuovo e più efficiente catalogo formativo, una composizione più razionale delle aule e l’avvio dei corsi di formazione per i disoccupati che rientravano nel programma Gol, siamo ancora fermi.