Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
1705 notizie trovate
Sanità
02/10/2025 - 14:30
(ACRA) – “Finalmente si è aperta una breccia. Grazie al lavoro del presidente Marco Marsilio, il tema della ripartizione iniqua del Fondo Sanitario Nazionale è stato portato al centro del dibattito nella Conferenza delle Regioni.
02/10/2025 - 10:20
(ACRA) – “Il capogruppo Alleanza Verdi e Sinistra (AVS),  Alessio Monaco, ha depositato una risoluzione urgente per scongiurare il declassamento dell’ospedale ‘San Francesco Caracciolo’ di Agnone (IS) e per rafforzare la cooperazione sanitaria tra Abruzzo e Molise”, informa una nota stampa.
02/10/2025 - 08:52
(ACRA) – “Il via libera del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici segna un passaggio atteso da anni: ora il progetto del nuovo ospedale di Vasto può finalmente partire, con la pubblicazione della gara prevista entro un mese”, commenta il consigliere Francesco Prospero (FdI).
01/10/2025 - 12:53
(ACRA) – “Oggi è il primo giorno senza personale ausiliario all’interno della Asl Lanciano-Vasto-Chieti e già si registrano le prime difficoltà operative, in particolare nell’approvvigionamento dei farmaci ai reparti e nel rifornimento del materiale di magazzino.
30/09/2025 - 08:56
(ACRA) – “Nei giorni in cui dalla Asl di Pescara e dall’Avis si levano inviti pubblici - che sottoscriviamo pienamente cogliendo l’occasione per ringraziare i donatori - a donare il sangue e il plasma a causa della carenza degli stessi nelle corsie ospedaliere, complice il fisiologico calo delle donazioni nel periodo estivo, cui non corrisponde però una diminuzione della necessità degli stessi, assume ancora maggior rilievo la questione che vogliamo denunciare quest’oggi”, scrive Il vicepresidente del Consiglio regionale Antonio Blasioli.
25/09/2025 - 13:47
(ACRA) - “Prendiamo atto delle scuse della Asl Lanciano Vasto Chieti per i ritardi nella fornitura dei farmaci oncologici, ma queste scuse arrivano quasi due mesi dopo il 5 agosto, quando ho sollevato il caso in Consiglio regionale facendo arrabbiare il presidente Marsilio che mi ha dato del bugiardo e dello sciacallo.
24/09/2025 - 17:42
(ACRA) – “Altro che programmazione e rilancio: la Giunta Marsilio impone alle quattro Asl abruzzesi un diktat di 65 pagine, con il quale ordina ai direttori generali di predisporre, entro appena 7 giorni, un piano di rientro lacrime e sangue per risanare una sanità ormai al collasso.
23/09/2025 - 14:36
(ACRA) - "Solidarietà e vicinanza ai medici di famiglia della ASL di Chieti che oggi hanno dovuto dare vita a un flash mob per difendere il diritto alle cure e la dignità della professione. Anche su di loro si abbatte uno degli effetti più forti del deficit della sanità, i tagli non solo alle prestazioni, non solo i farmaci, ma anche alle spettanze del personale che ogni giorno è in trincea”, così il capogruppo del PD Silvio Paolucci dopo la manifestazione.
22/09/2025 - 18:10
(ACRA) - "La lettera segreta del dirigente del Dipartimento Sanità dell’11 agosto, che la Regione aveva tenuto celata, è l’ennesima conferma che quanto dichiarato pubblicamente da Verì e da Marsilio è una mistificazione sistematica, un’operazione mediatica che copre una realtà drammatica per cittadini, operatori sanitari e bilanci pubblici".