Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
301 notizie trovate
Trasporti
07/01/2026 - 11:34
(ACRA) - “Il Partito democratico esprime pieno e convinto sostegno allo sciopero regionale proclamato dalle organizzazioni sindacali del Trasporto Pubblico Locale per giovedì 8 gennaio. Le ragioni della mobilitazione sono serie, fondate e documentate e fotografano una situazione che denunciamo da tempo: l’assenza di una vera politica regionale dei trasporti a favore della privatizzazione sempre più marcata, l’abbandono delle aree interne come conseguenza, l’incertezza sul futuro dei lavoratori e una gestione opaca delle società partecipate a partire da TUA”.
07/01/2026 - 09:03
(ACRA) - La consigliera regionale Carla Mannetti ha formalmente richiesto al Presidente della Seconda Commissione consiliare l’inserimento, all’ordine del giorno della prossima seduta, di un punto dedicato al tema della privatizzazione ed esternalizzazione delle corse del trasporto pubblico locale nelle aree interne, con particolare riferimento ai servizi gestiti da Tua spa.
05/01/2026 - 09:35
(ACRA) - "Dal 1° gennaio sono entrati in vigore i rincari dei pedaggi autostradali, con un aumento dell’1,5% sulla A14, deciso dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti. Un provvedimento che colpisce ancora una volta cittadini, lavoratori e imprese abruzzesi, già fortemente penalizzati da una situazione infrastrutturale critica".
27/12/2025 - 14:09
(ACRA) - “Dopo i lavoratori della sanità, ora rischiano di pagare il prezzo più alto anche quelli del trasporto pubblico regionale. Se non si interviene immediatamente, il personale di TUA, l’azienda in house che gestisce la mobilità in Abruzzo, potrebbe vedersi revocato il salario accessorio.
19/12/2025 - 13:39
(ACRA) - “La maggioranza regionale di centrodestra vota NO alla richiesta di sospensione o riduzione del pedaggio autostradale sull’A14 e, fatto ancor più grave, sostiene che i problemi sulla tratta siano ormai 'superati'.
13/12/2025 - 14:24
(ACRA) - “Le Segreterie sindacali della provincia di Teramo, CGIL, CISL, UIL e CISAL, hanno annunciato uno sciopero dei dipendenti TUA per la giornata dell’8 gennaio, a seguito di una situazione che si fa ogni giorno più critica e preoccupante” denuncia il consigliere regionale Dino Pepe.
01/12/2025 - 14:15
(ACRA) - “Siamo presenti oggi alla manifestazione sindacale dei lavoratori TUA e sosteniamo con convinzione le loro ragioni espresse nella mobilitazione sindacale di oggi a Pescara. La situazione che si sta profilando desta forte preoccupazione: siamo vicini ai lavoratori, che hanno avviato lo stato di agitazione per condizioni ormai non più sostenibili, e siamo al fianco delle organizzazioni sindacali che da tempo denunciano criticità gravi, messe nero su bianco nella richiesta di procedura di raffreddamento”, così il capogruppo PD in Consiglio regionale Silvio Paolucci con il consigliere e vicepresidente del Consiglio Antonio Blasioli.
22/11/2025 - 12:17
(ACRA) - “È un binario morto quello dell’Alta Velocità in provincia di Teramo, che oggi conta un solo collegamento da Giulianova verso Milano e per di più a rischio soppressione dal nuovo orario, in vigore dal 14 dicembre.
14/11/2025 - 18:02
(ACRA) - “E' stato ufficialmente annunciato il raggiungimento di quota un milione di passeggeri per l’aeroporto d’Abruzzo. Un traguardo storico che conferma, come già anticipai lo scorso giugno, la bontà delle scelte e delle strategie messe in campo dall’amministrazione Marsilio.